Intervista allo scrittore Giorgio Vindigni

Giorgio Vindigni, onorato dalla critica e dalla stampa per i suoi lavori letterari che hanno conquistato svariati premi durante i suoi numerosi anni di carriera, racconta di sé dai microfoni di GLOBUS MAGAZINE.

Giorgio Vindigni, quali sono, secondo lei, i premi che più l’hanno reso orgoglioso del suo lavoro di divulgatore letterario?

Ho scavato nella mia memoria suffragata da ricerche che hanno ampliato i miei romanzi storici significando la storia contemporanea da chi l’ha vissuta. 40, giurie in Italia ed all’estero, hanno assegnato altrettanti premi letterari attirando l’attenzione dei lettori nel voler conoscere quanto è accaduto ai loro antenati a verifica di quanto appreso dai loro racconti. TUTTI I PREMI letterari cui ho partecipato sono stati vagliati antecedentemente nella loro notevole importanza e pubblicati e pubblicizzati in molte città italiane e estere.

Lei, Giorgio, ha scritto anche una trilogia ci racconti il titolo ed una breve sinossi?

“La trilogia da me espressa in tre romanzi storici abbraccia un cinquantennio ( dal 1922 al 1970) in cui il nostro bel Paese ha sofferto e vissuto la seconda guerra mondiale riportando nel IL RITORNO 1922 / 1947 il MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO con la ricostruzione storia dell’emigrazione italiana verso lEuropa e gli STATI UNITI, sviluppo delle zone turistiche in ASPIRAZIONI DI UN’ADOLESCENTE 1948/1959 l’operosità dei nostri connazionali in Libia espulsi dopo il colpo di Stato promosso dal colonnello Gheddafi e defraudati di tutti i beni frutto di una vita di lavoro in NUCY…BEL SUOL D’AMORE …ADDIO 1959/1970. Da ogni romanzo si potrebbe ricavare un film storico e dalla trilogia una sequenza a puntate”

Il suo ultimo lavoro letterario è NUCY. Ci racconti di più. So che lo ha dedicato alla sua sposa che, dopo tanti anni di matrimonio, ancora come il primo giorno, ama ed è da lei amato?

“Edito nel Marzo 2019 ha già ricevuto 8 PREMI LETTERARI DI PREGIO (AUPI otma Milano, Milano international pegasus – Milano, Massa citta’ del mare e di Marmo Massa, premio Michelangelo Buonarroti Seravezza/ Lucca, Premio club della poesia, Cosenza premio IPLAC Roma, Switzerland Literary Prize pegasus – Mendrisio (Svizzera) , Alberoandronico – Roma”.

Lei, Giorgio, ha oltre che la passione per la scrittura, anche altri interessi culturali; infatti è presidente dell’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SICILIA FRATELLI FLORIO . Ci racconti?

“Nel 2010 è stata fondata l’associazione di promozione sociale e culturale AMICI DELLA SICILIA IGNAZIO JR E VINCENZO FLORIO. Riunisce persone amanti della cultura con partecipazioni ed incontri culturali, conferenze e gite. Invitiamo elementi di varie culture; tutti coesi per valorizzare la storia, la cultura, il territorio, le tradizioni popolari e gastronomiche dell’italica penisola. Ovviamente non escludiamo gli interventi e la partecipazione con altre associazioni siciliane e non soltanto con le quali siamo in sinergia; anche con realtà culturali estere”.

Giorgio Vindigni è nato a Tripoli nel 1937. E’ ACCADEMICO D’ORORE LEOPARDIANO, COMMENDATORE ACCADEMICO LEOPARDIANO, SENATORE ACCADEMICO LEOPARDIANO, ACCADEMICO DELLA UNIVERSUM. ACCADEMY- SWITZERLAND.

a Cognita Design production
Torna in alto