Catania, “Progetto Antonio Mauri”: firma del protocollo d’intesa tra Comune, Rotary e Policlinico Morgagni

Si è svolta nella sala della Giunta del Comune la cerimonia della firma del Protocollo d’Intesa tra Il Comune, il Rotary Club Catania e la Fondazione Morgagni per la realizzazione del Progetto “Antonio Mauri”.

Hanno partecipato all’evento i familiari del compianto ing. Mauri, la moglie Gabriella e i figli Alessia e Pietro Mauri, il sindaco Salvo Pogliese, gli assessori comunali alla Sanità, Pippo Arcidiacono e alla Solidarietà sociale, Giuseppe Lombardo, la presidente della Commissione Sanità del Comune, Sara Pettinato, gli ex Governatori del Distretto Rotary Sicilia – Malta Ferdinando Testoni Blasco e Francesco Milazzo e il già tesoriere del Distretto Rotary, Giovanni Aloisio, il presidente della Fondazione Morgagni, prof. Salvatore Castorina, accompagnato dal direttore sanitario, Sebastiano Catalano e del direttore amministrativo, Paolo Cantaro.

Hanno presenziato molti soci del Club Rotary. La cerimonia è iniziata con l’intervento del sindaco Pogliese che ha parlato del progetto “Antonio Mauri” che ha lo scopo, senza alcun costo per l’utente, di avere degli accertamenti clinici e diagnostici per la prevenzione.

E’ seguito l’intervento del presidente del Rotary Catania, Giovanni Cultrera di Montesano, che ha illustrato le finalità del progetto avviato dal past presidente del club Nello Catalano, il quale mette in atto degli accertamenti, ritenuti indispensabili per poter pervenire ad una diagnosi precoce sulle malattie tumorali e quelle cardiovascolari. Detti accertamenti sono riservati ai cittadini meno abbienti. Il past -governatore, Ferdinando Testoni Blasco ha detto che il progetto verrà realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dell’ex Imprese Costanzo. Il prof. Salvatore Castorina, presidente della Fondazione Morgagni, ha ricordato la figura di Antonio Mauri, definendolo stimato cittadino, uomo probo e una persona che è stata un indicatore di percorsi di correttezza della vita sociale. In merito agli accertamenti, il prof. Castorina ha tenuto a sottolineare che essi verranno eseguiti al Policlinico Morgagni in maniera gratuita. E’ seguita la firma del Protocollo d’Intesa da parte del sindaco Salvo Pogliese, del prof. Salvatore Castorina e del presidente del Rotary club, Giovanni Cultrera.

a Cognita Design production
Torna in alto