Acireale, “Premio Vela d’argento” e Festival “Vela d’oro 2017”

Martedì 7 agosto ore 10. 30 presso il Palazzo di Città Acireale Piazza Duomo. Due serate, una all’insegna della cultura, delle maestrie e della bellezza siciliana ed una incentrata sulla musica e lo spettacolo

LOGO VELA 2018
Martedì 7 agosto alle ore 10.30 nei locali del Palazzo di Città di Acireale, l’associazione culturale “Vela d’oro” presenterà alla città i due eventi che si svolgeranno nella borgata marinara di Stazzo nei giorni 10 e 11 agosto. Ad aprire i battenti, venerdì 10 alle ore 21, il premio Mediterraneo “Vela d’ argento”, manifestazione che ha come obiettivo quello di omaggiare con un riconoscimento i “figli di Sicilia” che si sono distinti per estro, doti umane, impegno professionale e sociale. A ricevere il rinomato premio, presentato dalla giornalista Marinella Arcidiacono e da Giampaolo Salmeri, saranno Sebastiano Manzoni presidente regionale Federazione Scherma, Antonino La Spina Presidente Nazionale UNPLI, Antonello Musumeci conduttore/doppiatore, l’attore Domenico Centamore, il musicista e compositore Santi Pulvirenti e il giornalista, presidente Assostampa Sicilia, Alberto Cicero.
All’interno della Kermesse, giunta alla sua XVI edizione si svolgeranno il concorso di bellezza “Miss vela d’oro” coordinato dal patron Giuseppe Calì e dal coreografo Antonio Russo. Sabato 11 alle ore 21, sarà volta della 33° edizione del Festival nazionale della canzone “Vela d’oro” con la direzione artistica di Delfo Raciti e la conduzione del giornalista Salvo La Rosa. I cantanti Samuel Cammarana,Samuel Coniglio, Carmelo Ferlito, Chiara Giovanelli, Sara Moncada, Salvatore Parrinello, Esmeralda Pennisi, Andrea Romano, Serena Quattrocchi, Dalila Robbi, Serena Romeo, Giulia Samà, Federica Scherma, Marika Scollo, Hélena Fatima Sortino, Irene Tropea, Lucia De Luca, Luana Merlino, Malhara e Tatiana Murdaca avranno il supporto tecnico, nel corso delle prove, del vocal coach Alex Parravano. I cantanti saranno accompagnati da una orchestra di venticinque elementi, diretta dal M° Angelo Spina, con il coordinamento del M° Giuseppe Musumeci. I finalisti, si esibiranno dinnanzi a tre giurie (tecnica, giornalisti, radio) e alla presenza di un notaio di gara, l’avv. Cristina Grasso. La giuria tecnica sarà presieduta da Umberto Jervolino e composta da Luca Stante, Massimo Giunta, Alex La Gamba e Lorenzo Vizzini. Il primo classificato vincerà una produzione discografica interamente finanziata dall’Associazione Vela d’oro che consiste nella realizzazione di un brano inedito, sito internet, 100 compact disc a titolo promozionale e videoclip.
«La novità rispetto al Festival – dichiara Nunzio Torrisi, presidente “Vela d’oro” – riguarda il premio finale al vincitore con brano inedito che da quest’anno, sarà presentato a Sanremo nella sezione nuove proposte». Grandi aspettative nelle parole del direttore artistico Delfo Raciti che sottolinea: «La nostra volontà è quella di far emergere le due manifestazioni, per farle diventare un punto di riferimento per il Sud Italia».
Premio Vela d'argento
a Cognita Design production
Torna in alto