Le “Favole” di Micio Tempio, in prima edizione filologica tra eros e illuminismo siciliano

Il volume curato da Giuseppe Mirabella è la prima edizione critica di un’opera del grande poeta catanese – L’incontro, a ingresso libero, proporrà un recital dalle favole con Tuccio Musumeci, Ketty Governali e Camillo Sanguedolce 

Favole - Presentazione lilla con data

Martedì 17, alle ore 17,30, presso la libreria Prampolini (via Vittorio Emanuele, 333 – Catania) si terrà la presentazione del libro che raccoglie tutte le “Favole” di Domenico Tempio. La prima edizione critica assoluta di un’opera del grande poeta catanese è curata dal filologo Giuseppe Mirabella.
Presenteranno il volume il professore Antonio Di Grado e il professore Mario Pagano dell’Università di Catania; alla presenza del curatore, l’incontro sarà coordinato dal giornalista Filippo Arriva. Il volume oltre all’edizione filologica, condotta sui manoscritti originali di Tempio, contiene sessantasette composizioni inedite del poeta. Nel corso dell’incontro, Tuccio Musumeci, attore che dà prestigio e arte al dialetto siciliano, Ketty Governali e Camillo Sanguedolce proporranno la lettura di alcuni componimenti (tra cui la famosa “La vecchia e lu pulici”). Ingresso libero.
a Cognita Design production
Torna in alto