INFN. Economia della Salute e Protonterapia al Festival di Trento

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa al Festival dell’economia di Trento, sabato 3 giugno alla Sala conferenze – Dipartimento di Economia con una conferenza dedicata alla protonterapia per la cura dei tumori.

INFN (1)

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa al Festival dell’Economia di Trento con una conferenza dedicata alla protonterapia, terapia per la cura dei tumori, tra le principali applicazioni mediche della fisica degli acceleratori, organizzata in collaborazione con il TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) e ITEL telecomunicazioni. Festival dell’Economia – sabato 3 giugno 2017 – ore 15.30 Sala conferenze – Dipartimento di Economia via v. Inama, 5.

IMG_5801_modificata

Conferenza

Economia della Salute e Protonterapia

Trento e Bari tra ricerca di base e sviluppo industriale con: Maurizio Amichetti, direttore dell’Unità Operativa di protonterapia di Trento; Vincenzo Dimiccoli, direttore generale della ITEL telecomunicazioni; Marco Durante, direttore del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), esperto di protonterapia.

Modera: Elisabetta Curzel, giornalista scientifica Rai e Corriere della Sera.

 La conferenza

Un dialogo a tre voci, accompagnato da brevi documentari e video-scenografie, alla scoperta del percorso imprevedibile che ha portato allo sviluppo di tecnologie di frontiera che, sfruttando le fisica degli acceleratori consentono oggi straordinari passi avanti nella terapia oncologica. tra questi, la protonterapia per la cura dei tumori con fasci di protoni recentemente inserita nei LEA (con l’adroterapia) è disponibile in Italia solo a Trento e Pavia.

tifpa-logo

 Fisica, Salute e Economia

L’esperienza maturata a Trento, grazie alla collaborazione tra provincia autonoma di Trento e TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) – centro scientifico e tecnologico dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare (INFN) – dimostra come la valutazione economica della protonterapia non possa prescindere dall’analisi del rapporto tra protonterapia e radioterapia convenzionale, anche in termini di qualità di vita dei pazienti ed ex pazienti. Un importante contributo alla sempre più agile ed economica applicazione di questa efficace terapia, arriva poi dalla Puglia, con ERWH (Enhanced Radiotherapy with Hadron), un progetto di ricerca industriale della ITEL telecomunicazioni, cui partecipa l’INFN. L’obiettivo è lo sviluppo, ai fini della commercializzazione, di un sistema low cost per protonterapia completamente integrato, caratterizzato da un acceleratore lineare di protoni, un software per i piani di trattamento e una piattaforma robotizzata per il posizionamento dei pazienti.

Flag_01

a Cognita Design production
Torna in alto