A Palermo i giochi matematici del Mediterraneo

A Palermo, sabato 6 maggio, presso la Cittadella Universitaria la finale nazionale dei giochi matematici del Mediterraneo, fra gli ammessi alla fase finale ritroveremo, la piccola catanese, Silvia Maria Gullotti, 8 anni.

Giochi-matematici

Quest’anno fra gli ammessi alla fase finale di Palermo ritroveremo anche la piccola, Silvia Maria Gullotti, in rappresentanza dell’I.C: “P.S. Di Guardo – S. Quasimodo” di Catania, presso il quale frequenta la 4^ classe della scuola primaria.

Si svolgerà a Palermo sabato 6 maggio presso la Cittadella Universitaria la finale nazionale dei giochi matematici del Mediterraneo.

I giochi matematici del Mediterrano sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e, 4e e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. Scopo dei giochi è quello di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole, all’insegna dei principi di lealtà e nello spirito della sana competizione sportiva, con il fine di dichiarato di stimolare un approccio positivo verso lo studio della matematica, offrendo, nello stesso tempo, l’opportunità di valorizzare le eccellenze.

I giochi sono promossi dall’A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) “Alfredo Guido”, nata nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica. Già nel primo anno si sono registrate 30.000 presenze in rappresentanza delle varie scuole partecipanti, per raggiungere i 60.000 partecipanti nel 2011, i 100.000 nel 2012 ed i 110.000 concorrenti negli anni successivi.

I giochi matematici si svolgono su più fasi consecutive: alla qualificazione d’istituto segue la fase della finale d’istituto, per poi accedere alla finale provinciale (o di Area Territoriale) e quindi alla finale nazionale.

In bocca a lupo a Silvia Maria Gullotti e a tutti gli altri finalisti.

a Cognita Design production
Torna in alto