Le Orme con il nuovo album “ClassicOrme”

Esce l’8 aprile  il nuovo album de Le Orme dal titolo “ClassicOrme”, una rivisitazione in chiave classica di alcune delle loro più famose canzoni.
Nessuna reunion all’orizzonte per lo storico gruppo prog-rock italiano.

Le-Orme-ClassicOrme

Esce l’8 aprile, in tutti i negozi, il nuovo album de Le Orme dal titolo ClassicOrme, una rivisitazione in chiave classica di alcune delle loro più famose canzoni: Gioco di bimba, Una dolcezza nuova, La porta chiusa, Storia o Leggenda e altre ancora.
Il disco contiene anche tre inediti, tra cui il singolo che anticipa l’uscita dell’album: Sulle Ali di un Sogno.

La parte cantata è stata affidata alle splendide voci del tenore finlandese Eero Lasorla e della soprano italiana Marta Centurioni, entrambi allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma (e segnalati a Le Orme direttamente dal Direttore del prestigioso conservatorio romano). La parte strumentale è eseguita da un quintetto di archi, due violini, viola, violoncello e contrabbasso, ed un pianista classico.
Anche il famoso violinista brasiliano Marcus Viana ha prestato le sue magiche note in un pezzo dell’album: Preludio. Un disco in cui la musica classica – la parte iniziale e quella finale del disco sono ispirate rispettivamente alla Ciaccona di J.S. Bach e al Va’ Pensiero di G. Verdi – si mescola alla melodia italiana e al rock sinfonico di uno dei più longevi gruppi del panorama italiano ed internazionale.

ClassicOrme è stato registrato a Mantova, capitale italiana della cultura 2016, e prodotto artisticamente dallo storico batterista della band veneziana, Michi Dei Rossi, coadiuvato da Cristiano Roversi.

L’album (produttori esecutivi Enrico Vesco e Susanna Merlo su etichetta Love Music) è distribuito da self ed esce in vari formati: Vinile 33 giri  (tiratura limitata di 999 copie numerate), Vinile 45 giri (499 copie numerate), Cd in versione gold (999 copie numerate), Cd in versione digipack e, infine, Box contenente tutti i supporti in tiratura limitata + la t-shirt (tiratura limitata di 299 copie numerate).

Le_Orme_e_i_Genesis_1973

Tracklist: 1. Estratto da “Ciaccona”   2. Una dolcezza nuova  3. Gioco di Bimba  4. Estratto strumentale da “La Porta Chiusa”  5. Breve immagine  6. Verità Nascoste  7. Preludio  8. Storia o Leggenda  9. Un Angelo  10. L’Infinito  11. La Via della Seta  12. Estratto strumentale 2 da “La Porta Chiusa”  13. Estratto da “Va’ Pensiero”  14. Sulle Ali di un Sogno  15. Aria

La prima occasione di ascoltare il nuovo disco live, oltre all’anteprima coi fans di fine marzo, sarà il 22 aprile a Finale Emilia.  La line up nei concerti  sarà la seguente: Michi Dei Rossi (percussioni e batteria), Michele Bon (piano, tastiere, sinth, organo hammond, moog e guitar simulator), Alessio Trapella (voce, basso, chitarra acustica e contrabbasso), Eero Lasorla  (voce  Tenore), Marta Centurioni (voce Soprano) e Dream Wings String Quartet.

a Cognita Design production
Torna in alto