Ultimo imperdibile appuntamento con il concerto di Simona Trentacoste “Trio Reverse”

Concerto in programma venerdì 5 ottobre alle ore 21,00 al Castello Ursino

SIMONA TRENTACOSTE

Si preannuncia una straordinaria chiusura per la rassegna Ursino Jazz Festival- organizzata dall’associazione Musikante e diretta da Antonio Petralia – con il quinto ed ultimo concerto in programma venerdì 5 ottobre alle ore 21,00. Ad esibirsi nella prestigiosa location del Castello Ursino sarà una delle voci jazz più eleganti e versatili del panorama siciliano, la cantante palermitana Simona Trentacoste affiancata da altri due autentici talenti, Bernardo Viviano voce e chitarra e Giuseppe Nuccio alla batteria, in formazione “Trio Reverse”. Sul palco saranno esposte le opere dei pittori Silvano Raiti e Costantino Susino. 

Artista eclettica Simona Trentacoste, cantante, compositrice ed insegnante di canto e tecnica vocale, vanta un carriera di tutto rispetto densa di esperienze di vario genere ed importanti riconoscimenti nell’ambito del canto jazz. Figlia d’arte, i suoi genitori sono entrambi pianisti, giovanissima, collabora come corista per artisti di fama internazionale come Luciana Turina e Dino. Nel 2003 incide un disco da cantante solista, dal titolo “Melopee per Mothia” con il compositore siciliano Mario Modestini. L’anno dopo conosce la scena nazionale come concorrente di successo al programma televisivo “Amici”. Successivamente partecipa ad un concorso organizzato in collaborazione con la SIAE, “Rock 10eLode” e si classifica al primo posto con una canzone da lei composta, intitolata “Noia”. Nel 2009 entra a far parte del gruppo vocale “Supernova Sound” come contralto solista. Nel 2011 si classifica prima all’esame d’ammissione per la classe di canto Jazz del conservatorio di musica di Palermo “Vincenzo Bellini dove intraprenderà con successo il corso di studi triennale. Collabora come solista con i più conosciuti jazzisti siciliani e tra i suoi numerosissimi impegni riesce anche ad insegnare canto e tecnica vocale in accademie e scuole di musica, oltre che in istituti pubblici per ragazzi con realtà di disagio.

Per il concerto di Ursino Jazz Festival Simona Trentacoste insieme a  Bernardo Viviano e Giuseppe Nuccio, si proporrà in un trio definito atipico – ma già molto ben collaudato – in quanto oltre alla voce, chitarra e batteria sembrano esserci molti più strumenti. Il repertorio spazierà da standard jazz a brani noti di musica soul e pop italiano ed internazionale, con riarrangiamenti che faranno dimenticare le versioni originali. Non mancheranno brani inediti, freschi ed accattivanti.

a Cognita Design production
Torna in alto