Successo a Belpasso per la 2° edizione del “New Giro dell’Etna”

Vincenzo Dolce primo assoluto della Granfondo “New Giro dell’Etna” 2014 (141,6 km), Antonino Calabrò vince nella Mediofondo (93,5 km) e la “Team Lombardo Corse” miglior punteggio tra le società

Strepitoso successo per la 2a edizione del “New Giro dell’Etna”, che si è sviluppato lungo la circonferenza del Vulcano, organizzato dall’Asd Fuorisella Belpasso e dal CNS Libertas, con il patrocinio dei Comune di Belpasso (Ente ospitante) e Bronte. La gara di ciclismo su strada, valida come Trofeo Nazionale Libertas.

Con partenza e arrivo a Belpasso, circa 470 ciclisti (su 510 iscritti) hanno attraversato il territorio di 19 comuni etnei, distinti in due gruppi; in 169 hanno percorso il circuito della Granfondo, il resto ha gareggiato sulla Mediofondo. Spettacolo e adrenalina al massimo lungo le tortuose strade dell’Etna, affollate di curiosi e tifosi presenti ai bordi del percorso.

Vincenzo Dolce è arrivato primo Assoluto nella Granfondo lunga di 141,6 km. Il 43enne della Team MECA (Villafranca Tirrena) ha impiegato 4 ore 23 minuti e 25 secondi, staccando il secondo, Maurizio De Pasquale (Marsala Team 2012) di soli 5 secondi negli ultimi 100 metri, e ha potuto così indossare la maglia rosa messa in palio.

Marco Recupero, il presidente della “ASD Fuorisella”, al termine della kermesse, ha voluto ringraziare tutti: “E’ stato essenziale il contributo organizzativo messo in opera dal Centro Nazionale Sportivo – ha detto il presidente dell’Asd Fuorisella Marco Recupero – inoltre, decisivo è stato l’impegno dell’Amministrazione comunale di Belpasso”.

“Un grande Giro – ha affermato assessore Eventi e Protezione civile, Santi Borzì che non si è perso un solo istante della corsa-. Ringrazio di cuore per l’impegno profuso l’Asd Fuorisella e il suo presidente Marco Recupero impegnati nella difficile organizzazione di un evento che ha messo insieme il coordinamento di vari livelli istituzionali. L’anno prossimo sosterremo ancor di più questa manifestazione”. Ringraziamenti poi sono stati rivolti dagli organizzatori e dall’assessore alle istituzioni: “cominciando dal Comune di Bronte (che ha patrocinato l’evento), il Vice Prefetto aggiunto di Catania, Laura Pergolizzi, il Questore di Catania, le forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia), i vigili urbani dei vari Comuni, la Pro loco di Belpasso, gli sponsor e tutte le associazioni che si sono adoperate per i servizi di protezione civile”.

A vestire la maglia gialla, prevista per il vincitore del percorso di 93,5 km della Mediofondo, è stato Antonino Calabrò, atleta della “Ciclistica Terme”, con un tempo di 2 ore 57 minuti e 22 secondi.

Per la classifica Donne, il primo premio per il circuito Granfondo è stato vinto dalla 24enne Maria Chiara Ficili (Amici del Pedale Scicli), che ha bissato il successo dell’anno scorso riconquistando la maglia ciclamino. Il primo posto per la Mediofondo donne è andato a Daniela Alessandra Sapienza della Libertas Ciclisti Catanesi (a lei la maglia rossa).

Il primo piazzamento tra le società in gara è stato raggiunto dal “Team Lombardo Corsa” di Buseto Palizzolo (provincia di Trapani), con 38.150 punti.

a Cognita Design production
Torna in alto