49^ edizione del Premio Letterario “Brancati-Zafferana”

Il Premio letterario “Brancati”-Zafferana taglia l’invidiabile traguardo della 49^ edizione e anche quest’anno la ridente località pedemontana si appresta a vivere uno degli eventi culturali maggiormente prestigiosi dell’anno

zafferana

Sabato prossimo, 22 settembre 2018 alle ore 19,00, la sala convegni di Villa Mirador (SP Zafferana-Milo n°23) ospiterà il prestigioso appuntamento letterario presentato dal giornalista e scrittore Raffaele Mangano che ne è anche il direttore artistico del Comitato Organizzatore.

Oltre alla nuova location, la novità essenziale di questa edizione che precede il cinquantenario del Premio è rappresentata dal fatto che i vincitori saranno svelati i vincitori saranno svelati solo nel corso della cerimonia di premiazione, scelti fra i tre finalisti delle varie sezioni. Una suspence in più che esalta ulteriormente l’interesse dell’evento.

Finalisti per la sezione “Narrativa” sono Giorgio Falco, Wanda Marasco e Michele Mari. Per la sezione “Poesia” si contenderanno il podio Franco Arminio, Nino De Vita e Guido Mazzoni mentre per la sezione “Giovani” la competizione sarà tra Nicola Cosentino, Anna Giuricovich Dato e Claudio Volpe.

Dopo il saluto del Sindaco di Zafferana, Dott. Alfio Vincenzo Russo che presiede la Giuria, si aprirà il dibattito sul tema “Bulli e vittime – Come impedire che la violenza rovini la vita dei nostri ragazzi”. Previsti gli interventi di Giuseppe Burgio, docente di Pedagogia Generale all’Università Kore di Enna; di Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia all’Università Napoli Parthenope e di Anna Oliverio Ferraris, scrittrice e psicoterapeuta, già docente di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. Le letture saranno affidate all’attore Jacopo Cavallaro mentre i momenti musicali saranno curati dall’Orchestra a Plettro “Città di Taormina”.

I finalisti del Premio Letterario “Brancati-Zafferana” sono stati selezionati –oltrecchè dall’apposita Giuria di cui fanno parte anche i vincitori delle precedenti edizioni- da Gruppi di lettura sparsi in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *