Rock Music & Alternative shoes, tra new e old school

Si parla spesso di Musica & Moda ma quali sono le calzature indossate dalle Star del panorama musicale rock? Tra i tanti noti brands internazionali, di certo tre primeggiano: Converse, New Rock e Cult.

kurt

Si parla spesso di Musica & Moda ma quali sono le calzature indossate dalle stars del panorama musicale rock? Tra i tanti noti brands internazionali, di certo tre primeggiano: Converse, New Rock e Cult.

Libertà, successo, eccessi, arte, ribellione, creatività ne fanno un fenomeno di costume e tendenza, diffondendosi sempre più non solo tra i giovani e gli adolescenti che sentono il bisogno di distinguersi nella società odierna e slegarsi dal circostante ma anche tra gli adulti che non rinunciano a quel mood inconfondibile. Calzature divenute uno status symbol riconosciuto da nuove e vecchie generazioni, tra new e old school, un musthave per definire se stessi, esprimersi, farsi notare o semplicemente abbracciare precise correnti ideologiche.sPoAAOSwstxU9trb_100

Nei primi del ‘900 Marquis M. Converse fondò negli USA quella che in seguito sarebbe divenuta una tra le aziende di sneackers più conosciute e copiate al mondo. Le All Star Converse nascono così nel lontano 1923 dall’idea di Chuck Taylor, un giocatore di basket che collaborò con la Converse per migliorare il prodotto in termini tecnico-qualitativi.
Dal NBA alle grandi star il passo è breve.
Negli anni ’70-’80, infatti, trovano ampio riscontro nel mondo dello spettacolo, del cinema e della musica in rock bands del calibro di Ramones e AC/DC.
Sono state riprodotte in svariate tinte, fantasie e motivi, molteplici stili sempre più personalizzabili anche in Limited Edition Special Collection.
Come non ricordare quelle dedicate a grandi artisti come Kurt Cobain leader grunge dei Nirvana, Sid Vicious dei Sex Pistols e Ian Curtis dei Joy Division.

m_373-s4

Stile decisamente grintoso e audace per un dresscode total black leather con le New Rock che conferiscono personalità a un outfit da metaller. Le grandi fibbie in acciaio e la suola spessa gommata come elementi caratterizzanti. Le New Rock sono, infatti, assai gradite ai supporters della musica hardcore e metal.

Un altro marchio che continua a riscuotere consensi è Cult.
Dagli anni ’90 ad oggi si è affermato sul mercato come garanzia di stile alternativo, dai classici intramontabili anfibi neri stringati, modello evergreen, fino alle varianti più trend con borchie a cono e catene.

a Cognita Design production
Torna in alto