Progetto “L’Uomo e le Piante” all’Orto Botanico di Catania

CATANIA – Domani, martedì 27 maggio, alle ore 10.30 l’Orto Botanico di Catania –Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – ospiterà la cerimonia a conclusione del Progetto “L’Uomo e le Piante”

Martedì 27 Maggio p.v. alle ore 10.30, l’Orto Botanico di Catania ospiterà la cerimonia conclusiva del progetto “L’Uomo e le Piante” in collaborazione con l’Associazione Culturale Polena e il FAI sez. Catania, presieduto da Antonella Mandalà.

L’evento vuole ricordare la memoria di Donna Concetta Bufardeci, console onorario di Spagna a Catania e, per l’occasione, sarà presente la famiglia e il nuovo console onorario Luca Mirone.

Le scuole che hanno partecipato al progetto, a seguito di una selezione, riceveranno un gradito omaggio.

Alla cerimonia parteciperanno le istituzioni del territorio, in particolare la Marina Militare del Comando Marittimo di Sicilia, la Direzione Marittima della Sicilia Orientale e del Porto di Catania,  l’Aeronautica Militare con il 41° Stormo Antisom di Sigonella. Sarà altresì presente l’Ordine dei Medici di Catania presieduto dal prof. Massimo Buscema, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del nostro Ateneo con il prof. Carlo Colloca, il consigliere di presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina – Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, barone Mario Ursino e il presidente della Fondazione Mediterranea G.B. Morgagni per lo sviluppo delle Tecnologie in Medicina e Chirurgia, già professore ordinario di Anatomia Umana dell’Università di Catania Salvatore Castorina.

La cerimonia avrà inizio nell’Aula a emiciclo con il saluto del direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali prof. Pietro Pavone. Seguirà l’intervento del vicesindaco del Comune di Catania Marco Consoli e del Sindaco del Comune di S’Alfio Giuseppe Nicotra.

L’iniziativa è stata curata da Rosanna Costa, Luisa Trovato e Lea Mirone.

Le scuole interessate all’attività progettuale sono il III Istituto Comprensivo “G. Macherione” di Giarre, diretto da Rossana Maletta – Plesso “M.P. Di Savoia” Sant’Alfio, docente referente Teresa Gangemi (Progetto: Piante…amore e…fantasia); l’I.C.S. “Padre Pio da Pietralcina” di Misterbianco, diretto da Patrizia Guzzardi, docenti referenti degli elaborati: “Il Finocchietto selvatico” e “la Ginestra”: Maria Pietra Paola Sgrò, Giustina Cacciola, Maria Cristina Cellura, Melania Russo, Giovanna Barbagallo, Santina Marchisello; la Scuola secondaria di I Grado “Maria Ausiliatrice” di Catania, diretta da suor Margherita di Rosa, docenti referenti: Danilo Vitale, Laura Seminara, Elena Tarascio (elaborato: In Sicilia siamo…”Fichi”! e non solo); l’Istituto secondario di I Grado “C. B. Cavour” di Catania, diretto da Maria Leonardi, docente referente Maria Mazzaro (elaborato: Usi farmaceutici delle piante coltivate in Sicilia); il Liceo Statale “Leonardo” – Giarre, diretto da Carmela Scirè, docente referente Orazio Leonardi (elaborato “Dalla Grecia alla Sicilia: farmacologia, cosmetica e arte culinaria di specie spontanee nella storia dell’area Mediterranea”) e infine il Liceo Classico “M. Cutelli” di Catania diretto da Lucio Raimondo Marino, docente referente Francesca Margarone con gli elaborati “Conoscere per preservare”, “Il menù dell’ulivo”, “L’uomo e le piante”, “Citrus notho limon”.

La Sala “Colonne doriche” e l’aera esterna dell’Orto Botanico “Colonnato-Dracene” dell’istituto universitario sarà inoltre scenario incantevole per le presentazioni e le produzioni artistico-scientifiche e culinarie dell’Ist. C. “G. Macherione” di Giarre – Plesso “M.P. Di Savoia” e dell’I.C.S. “Padre Pio da Pietralcina” di Misterbianco. 

 

a Cognita Design production
Torna in alto