Messina: prende il via il progetto teatrale “L’Atelier”

Incontri-laboratorio fra attori e spettatori “Il gioco delle parti” e il laboratorio di creazione teatrale “Scrivere in scena”

IMG_1986

Dopo il successo dell’incontro con Nando Paone, sono aperte le iscrizioni al secondo laboratorio rivolto al pubblico del Teatro di Messina denominato “Il gioco delle parti”. Nell’ambito della variegata proposta del progetto L’Atelier, da questa stagione “Il tempo dello Spettatore” prevede una serie di laboratori, tenuti dalle compagnie ospiti del programma del Teatro Vittorio Emanuele. Il progetto vuole svelare le dinamiche e i metodi che stanno dietro uno spettacolo compiuto, per condurre lo spettatore alla comprensione del testo, dei personaggi in scena e delle scelte registiche.

alessandro serra, teatropersonaUn’occasione davvero unica per addentrarsi nella fase della creazione. Mercoledì 10 febbraio 2016 un artista della compagnia, in scena con lo spettacolo “Servo per due” per la regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli, terrà un laboratorio, aperto a un pubblico di non addetti ai lavori, in una delle sale del Teatro. Per partecipare basta inviare una mail con i propri dati e il proprio recapito telefonico a formazione@teatrovittorioemanuele.it, mettendo in oggetto “partecipazione al gioco delle parti”.

Il laboratorio è a numero chiuso ed è gratuito. Per partecipare è consigliata la visione dello spettacolo nei giorni che precedono l’incontro (martedì 9 febbraio).

Aperte le iscrizioni anche per il Laboratorio “Scrivere in Scena”, condotto da Alessandro Serra della Compagnia Teatropersona, che si propone di suggerire dei possibili percorsi di approccio alla messa in scena di un’opera teatrale a partire da una idea di base fino ad arrivare all’elaborazione di una vera e propria scrittura di scena. Saranno affrontati i temi basilari dell’arte scenica: dalla drammaturgia all’uso degli oggetti, dalla scenografia al lavoro con gli attori. Nel corso dei tre giorni i partecipanti verranno coinvolti in una vera e propria simulazione di messa in scena a partire dal tema dell’immigrazione e in particolare dall’opera di Shaun Tan “L’approdo”.

Sarà inoltre argomento di approfondimento oltre che pretesto drammaturgico l’analisi del percorso che ha condotto alla creazione dell’opera “Il grande viaggio” che la compagnia Teatropersona proporrà il 15 e 16 marzo, alla Sala Laudamo, per la stagione Teatro Ragazzi. Il Laboratorio “Scrivere la Scena” è aperto a docenti, operatori culturali, attori/trici che lavorano con il mondo dei bambini e degli adolescenti e si svolgerà dal 2 al 4 marzo prossimi, c’è tempo sino al 26 febbraio per inviare le domande di partecipazione che dovranno pervenire via mail all’indirizzo: formazione@teatrovittorioemanuele.it. L’iscrizione è gratuita, il laboratorio avrà un numero limitato di partecipanti.

a Cognita Design production
Torna in alto