Lunga Vita… a San Marco d’Alunzio

Gli auguri del Comune per i 100 anni di Angela Scaravilli.

Lunedì 19 ottobre 2015 presso il Complesso Monumentale Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra (Badia Grande), il Comune di S. Marco d’Alunzio, ha festeggiato la centenaria Angela Scaravilli nata il 19 ottobre1915 a San Marco d’Alunzio.

Numerosi i concittadini che erano presenti ai festeggiamenti della nonnina, molti i regali, gli abbracci, i baci. Un regalo particolare è stato donato dal sindaco, dott. Amedeo Arcodia e dagli altri Amministratori che, in nome dell’intera cittadinanza, hanno reso omaggio alla signora Angela con una targa ricordo.

San Marco d’Alunzio ancora una volta, ha festeggiato il meraviglioso traguardo dei 100 anni di un suo concittadino, e non è certo una sorpresa! Difatti il paese vanta un grande primato per la longevità dei suoi abitanti, già a oggi in questo piccolo borgo, riconosciuto tra i più belli d’Italia, si contano ultracentenari!!

Quale sarà il segreto di questa lunga vita, non è svelato da nessuno. Possiamo solo ipotizzare che sia dovuto, forse, all’operosità dei suoi cittadini, all’aria generosa e pulita, ai venti che spazzano tutto, all’acqua che sazia e rinfresca, o forse alla discendenza genetica dei grandi popoli che si sono avvicendati in questo territorio: greci, romani, bizantini, arabi, spagnoli, normanni…non per niente contiamo 2500 anni di storia! Venite a scoprirlo.

Quarta di dodici figli, è cresciuta in una famiglia numerosa dai sani principi morali aiutando la madre nel menage familiareDurante la sua vita ha dovuto affrontare molte vicende dolorose: la prematura perdita della  primogenita di pochi mesi, del marito, del genero,  del primo dei quattro figli e della nuora.

Circondata costantemente dai due figli, dalla nuora e dai numerosi nipoti che con amore la accudiscono, nonostante la veneranda età, è oggi una nonnina dolce e affettuosa.

a Cognita Design production
Torna in alto