Libertà, sicurezza e giustizia nella tutela dei diritti dei richiedenti asilo

Il convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati si terrà al Monastero dei Benedettini il 18 e il 19 settembre

 Venerdì  11 settembre, alle 10:30, nella Saletta Refettorio di Palazzo Platamone a Catania, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Convegno “Libertà, sicurezza e giustizia nella tutela dei diritti dei richiedenti asilo”, organizzato dalla Delegazione Sicilia Orientale dell’Unione Avvocati Europei, che si terrà al Monastero dei Benedettini di Catania il 18 e 19 settembre 2015. A presentare in conferenza stampa le due giornate, che intendono andare nella direzione di una solidarietà efficiente per un sistema europeo comune di asilo maggiormente rispettoso dei diritti umani e delle esigenze degli Stati membri, saranno: il Presidente della Delegazione U.A.E. Sicilia Orientale Avv. Claudio Fiume, con gli Avv.ti Livia Gugliotta ed Enza Maniaci.

L’Unione degli Avvocati Europei è un’ associazione senza scopo di lucro con sede in Lussemburgo, costituita nel 1986, che annovera oggi centinaia di membri fra gli avvocati dell’U.E.

Tra gli obiettivi principali dell’associazione vi è quello di promuovere la pratica del Diritto Comunitario nonché del Diritto ai sensi della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali.

L’Associazione organizza conferenze e seminari in tutti gli Stati membri dell’Unione che mirano all’approfondimento di argomenti sensibili e di questioni che interessano tutti i Paesi Membri.

Nell’ambito di tale attività, la Delegazione Sicilia Orientale, presieduta dall’Avv. Claudio Fiume, coadiuvato dal proprio Comitato Esecutivo composto dagli avvocati: Livia Gugliotta, Eleonora Nicotra, Enza Maniaci, David Cassaniti, Roberto Cosio e Giampiero D’Agata, con l’autorevole supervisione dell’Avv. Francesco Maria Samperi del Foro di Roma, Presidente d’onore U.A.E., ha pensato ad approfondire un tema, oggi, di grande attualità e particolare delicatezza. L’argomento ha attratto l’interesse di relatori di prestigio del panorama giuridico nazionale ed internazionale ed ha già ottenuto il consenso di tre Università Siciliane, dei Consigli dell’Ordine degli avvocati di Catania, Siracusa e Messina di numerosi altri Enti che hanno già concesso il loro patrocinio.

Il Convegno prevede l’ampia partecipazione di avvocati provenienti da tutti i paesi degli stati membri che, per l’occasione, avranno modo di visitare Catania e la sua incantevole Provincia. E’ prevista, infatti, la visita guidata del Monastero dei Benedettini, quella del territorio Ionico – Etneo e la degustazione di prodotti tipici. Sarà la città di Catania ad accogliere la due giorni di studio e confronto, non a caso, l’apertura dei lavori del Convegno è affidata al Sindaco di Catania, Enzo Bianco.

Il Presidente della Delegazione U.A.E. Sicilia Orientale, Claudio Fiume, è il principale organizzatore di un Convegno che non si limiterà alle due giornate in calendario ma che è destinato a produrre energie, idee e progetti. “Ancora una volta – afferma il Presidente Claudio Fiume – la città di Catania si presta a diventare sede prestigiosa di un nostro Convegno. L’argomento prescelto, in stretta correlazione con quello del recente Congresso di Malaga, è certamente di grande attualità per tutti i paesi dell’Unione, impegnati a fronteggiare le problematiche connesse al dramma dell’immigrazione.

La Sicilia, peraltro, per questioni geografiche, è da sempre interessata alla questione immigrazione, costituendo le sue coste, meta privilegiata degli sbarchi.

Ci prefiggiamo, pertanto, grazie al Convegno e soprattutto con l’ausilio degli illustri relatori, non solo di sensibilizzare gli Stati membri a confluire verso una soluzione comune,ma, altresì, di dare il nostro contributo alla soluzione delle questioni oggetto di approfondimento.

L’evento sarà altresì accreditato ai fini dell’attività formativa dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Catania e Messina con tredici crediti formativi. 

a Cognita Design production
Torna in alto