Per la Pace di Chiara Vergani. Uscito il libro digitale dedicato al popolo ucraino

Escer in questi giorni negli store online il libro digitale "Per la Pace" facente parte del progetto "A scuola con noi" dedicato al popolo ucraino, a cura di Chiara Vergani per le edizioni Migrazioni.

L’ebook fa parte del Progetto “A scuola con noi” dedicato alle persone che fuggono dalla guerra in Ucraina e approdano in Italia alla ricerca di pace. In modo particolare questo testo è nato soprattutto pensando alle bambine e ai bambini che si stanno inserendo nella realtà italiana. Rappresenta una piccola riflessione sulla pace in segno di solidarietà e vicinanza. Parole semplici dunque per esprimere concetti umanitari profondi, valori a cui tutti dobbiamo riferirci per edificare un mondo di pace. Tale libro digitale ha lo scopo di diffondere la speranza, la comprensione e la fratellanza. All’interno sono presenti anche poesie scritte da alunni e giovani pordenonesi: Eleonora Vazzoler, Gabriele Pirera, Ilona Moretti e una lirica composta da un alunno ucraino Illia Tokarenko.

PROGETTO A SCUOLA CON NOI Questo progetto è nato dalla mia volontà di vicinanza nei confronti del popolo ucraino e in particolare dei profughi giunti in Italia fuggendo dalla guerra. Son arrivati in tutte le regioni italiane nei modi più disparati, con convogli organizzati, con mezzi propri, con l’aiuto di parenti, con l’ausilio di volontari privati e di diverse associazioni di volontariato. Come scrittrice non ho potuto esimermi dal mettere in campo le mie competenze per il fine comune di favorire l’accoglienza del popolo ucraino. Ho pensato di unire le forze provenienti da varie città e paesi della nostra nazione, per dare vita a un progetto che in realtà si configura come un percorso articolato volto a coinvolgere insegnanti, studenti, scrittrici e scrittori italiani. L’obiettivo è di facilitare l’apprendimento della lingua italiana sia per gli ospiti più piccoli che più grandi. Si tratta di un lavoro molto ampio e strutturato che vuole proporsi di coadiuvare il lavoro degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche di essere un riferimento per le donne adulte ucraine. Capofila del progetto “A scuola con noi” sono il Comune di Pordenone e l’Associazione culturale Panorama di Pordenone.

"Ho messo insieme poi l’impegno di diversi professionisti, anche rappresentanti di molte associazioni culturali, editoriali, radiofoniche e televisive, per comporre più testi digitali suddivisi in sezioni: una sezione dedicata all’apprendimento della lingua italiana, una sezione con gli ebook di fiabe per i più piccoli, una di musica e una sezione specifica per la formazione degli insegnanti. Ringrazio la Casa editrice Migrazioni per aver accolto il Progetto e aver deciso di pubblicare gli ebook" - afferma l'autrice Chiara Vergani

Biografia CHIARA VERGANI Chiara Vergani, insegnante, pedagogista, formatrice sulle problematiche del bullismo, specializzata in criminologia e tutela del minore.  Tiene conferenze in tutta Italia, interviene in molti programmi televisivi e radiofonici, collabora con diverse testate giornalistiche. Ha pubblicato Lo scacco rosso. Storie di bullismo (2018); Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti (2019); Il mondo si è fermato. Non voglio scendere (2020); Le voci della verità (2021); Libere dall’inferno (2022); A scuola con noi (2022); Per la pace (2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *