Grande Fermento per il Decennale G.V.E. Gruppo Volontari Emergenze di S.A.Li Battiati

La  ricorrenza festeggiata presso la sede operativa di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, attiene al compimento del decimo anno di vita dell’associazione. 

Parlare dell’ASAF GVE è, senza dubbio, l’argomento preferito e più importante per il presidente dell’associazione, sig. Saro Sciuto che ne vive giornalmente la vita, soprattutto seguendo gli ideali previsti assieme all’ing. Carmelo Coco e il geom. Dario Polimeni che dieci anni fà costituivano il GVE con grandissimo orgoglio e tantissimo impegno. 
La ricorrenza festeggiata, che attiene al compimento del decimo anno di vita dell’associazione, armonizza una moltitudine di volontari al fine di ottenere un sodalizio fervente e credente, con ideali attivi a migliorare il territorio, dimostrando costantemente alla società tanta disponibilità e aiuto.  

Alla manifestazione, che si è tenuta presso i locali della sede operativa E.S.A.F. (ente salvaguardia ambiente e foreste) – Protezione Civile – di via Del Bosco, 45 – S.Agata Li Battiati (CT), hanno partecipato il sindaco avv. Carmelo Galati, accompagnato dall’ing. Giusto – il geom. Motta del Dipartimento Regionale Protezione Civile – il responsabile del 118 sig. Giovanni Priolo – l’ing. Carmelo Coco, il geom. Dario Polimeni, il Col. medico dott. Enzo Stroscio e tutti i volontari dell’ente. 

L’evento è iniziato con una significativa proiezione di filmati che riassumevano i molteplici interventi istituzionali, e che hanno ricordato in video il grandissimo contributo GVE registratosi nei momenti dell’emergenza, dimostrando capacità, professionalità, impegno verso la gente e verso la nostra società, soccorsa nei momenti difficili che si sono verificati.

Durante la proiezione si sono manifestati momenti di orgoglio, momenti di allegria e, perché no, soddisfazione per avere  dato un eccellente contributo alla nostra terra e ai cittadini italiani, in considerazione che gli interventi sono stati portati anche, in cooperazione, fuori dai confini isolani, dove la necessità chiamava. 

Significativo è stato l’intervento del sindaco, avv. Galati, rivolto a tutta l’associazione dei volontari,   calcando il modello del benemerito cammino intrapreso, onorando la meritocrazia istituzionale con esempio di bontà partecipativa ed esaltazione di quei principi umanitari diffusi anche in ambito  regionale. 

Il dott. Enzo Stroscio ha espresso un significativo contributo nel sottolineare come i momenti difficili operativi non devono dimenticare lo stato di messa in sicurezza del personale tutto impiegato nelle missioni di volontariato, verso se stessi e verso  la  cittadinanza, inoltre, ha  demarcato  il  contributo  e  l’operato  dei  giovani  volontari  che  rappresentano  un  ponte  verso il   futuro e quindi impegno di un capitale umano e sociale che consente al nostro paese di  crescere.
A conclusione, e con l’assenso cordiale del sindaco, il dott. Stroscio ha proposto di assegnare all’Ass. 
E.S.A.F. G.V.E., un riconoscimento, inserendo l’Ente tra i prossimi premiati del Lions Day Awards 2014, per il merito socio-culturale – sicilia ambiente e solidarietà. Apprezzato l’intervento che naturalmente è stato coronato da un grandissimo applauso e da tantissima gioia per gli operatori sul campo. 
L’argomento della ricorrenza e del grande interesse sociale prestato dal volontariato è stato seguito da un folto auditorio di volontari, di amici e di ospiti altre associazioni invitate. Al termine il presidente Saro Sciuto, insieme ai suoi volontari, e a ricordo dell’evento, ha omaggiato con una  targa gli ospiti di rilievo.
Inoltre, alzando i calici per un augurale brindisi con spumante italiano accompagnato da panettone, pandoro e dolcini siciliani, ha formulato un caloroso ringraziamento a tutti gli intervenuti, per aver partecipato a questo decennale, augurando a tutti un felicissimo Buon Natale e un 2014 davvero sereno.

Un pensiero su “Grande Fermento per il Decennale G.V.E. Gruppo Volontari Emergenze di S.A.Li Battiati

  1. Momento molto significativo – Un incontro costruttivo sia per l’associazione
    sia per i volontari E.S.A.F. – MI RIFERISCO al Premio LIONS DEY AWARDS
    che il Col. medico ENZO DOTT. STROSCIO assegnera’ per meriti socio culturali .

    Un ringraziamento a tutti gli intervenuti.
    Mimmo ……….. detto cavallo pazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *