Elpis, la nave ospedale. Dalla Sicilia solidarietà sanitaria per il Madagascar

Nasce in Sicilia l’importante iniziativa di assistenza sanitaria per il Madagascar.

La nave ospedale Elpis sta scaldando i motori. Salperà da Trapani a metà giugno alla volta di San Vito Lo Capo, Palermo, Lipari, Messina, Catania, Civitavecchia, Marina di Pisa, Cagliari, Favignana. Il programma di viaggio è fitto di impegni e manifestazioni che saranno organizzate in tutti i porti per far conoscere agli interessati l’iniziativa dell’Associazione onlus Nave ospedale di portare assistenza sanitaria in Madagascar. Giancarlo Ungaro, chirurgo trapanese, presidente dell’Associazione invita tutti a salire a bordo della nave per una visita.

In seguito all’esperienza acquisita da un gruppo di volontari e di tante missioni sanitarie effettuate nel corso degli anni, anche in seno all’Associazione Trapani per il Terzo Mondo, si è giunti alla convinzione che dal mare si possono raggiungere più facilmente molti territori che necessitano di aiuti sanitari e che hanno nel loro interno grossi limiti sico-strutturali diffcilmente superabili via terra.

L’idea di realizzare una Nave Ospedale si è concretizzata nel giugno 2009 con l’assegnazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali di una unità navale posta in disarmo per cessata attività. Il vecchio rimorchiatore, RK38, costruito in Russia nel 1990, è ora iscritto al n. 2248 dei R. N. M. GG. di Trapani, col nome di Elpis, è stato trasformato in Nave Ospedale.

Con il contributo di istituzioni pubbliche, vari enti e benefattori privati, sono stati completati i necessari lavori di ammodernamento e ripristino delle funzionalità nautiche, sotto il controllo specializzato del R.I.N.A., Ente di classica e certificazione.

Nasce così l’ Ass. “Elpis Nave Ospedale” ONLUS, portata avanti da volontari laici che effettueranno missioni sanitarie perseguendo i seguenti obiettivi: 
1) sostegno ai paesi a basso reddito, anche con attività chirurgica polispecialistica;
2) interventi e soccorso sanitario in corso di calamità naturali ed emergenze di varia natura;
 
3) aiuti a profughi e/o migranti
; 
4) campagne di prevenzione (vaccinazioni e screening)
;
5) attività di
formazione, informazione, ricerca e raccolta dati; 6) collaborazione e cooperazione con altre organizzazioni.

Al fine di divulgare una iniziativa sanitario-solidaristica, nata in Sicilia ma che porterà oltre conne il nome dell’Italia intera, realizzata da volontari che hanno dedicato un costante e duro lavoro all’idea di dare dignità, speranza di vita e salute alle popolazioni più disagiate, soprattutto dal punto di vista sanitario, l’Associazione “Elpis Nave Ospedale” ha programmato un percorso, a tappe, di seguito riportato, da effettuare, preliminarmente lungo le coste italiane, prima che la nave “Elpis” venga trasferita in Madagascar.

Poiché la nostra Associazione è sostentata solo dal volontariato, da donatori e simpatizzanti che credono negli scopi umanitari istituzionalmente perseguiti, la nave “Elpis”, prima di essere trasferita in Madagascar, sosterà in alcuni porti italiani con l’obiettivo di rendere noto il progetto ideato e realizzato, di acquisire la disponibilità di volontari nel programma di cooperazione e di raccogliere fondi per costituire le risorse economiche necessarie alla realizzazione delle prossime missioni umanitarie.

Durante le soste nei porti segnalati verranno infatti organizzate conferenze stampa, conferenze pubbliche divulgative di presentazione, visite alla nave, eventi e manifestazioni finalizzati al sostegno dell’iniziativa. In previsione della stesura definitiva delle locandine/brochure relative al suddetto programma, i Club Service, gli Ordini Professionali, gli Enti, le Amministrazionile Associazioni, gli Organi di pubblicità e stampa, le Ditte che per sensibilità e disponibilità, volessero intervenire, in varia misura, come sponsor, potranno aderire all’iniziativa contattando la segreteria organizzativa entro il termine ultimo del 20 maggio p.v.

 

a Cognita Design production
Torna in alto