Al Castello Ursino è di scena il Jazz

Si comincia venerdì 24 agosto, alle ore 21,00, con il concerto del pianista e compositore Francesco Scaramuzzino accompagnato da Pino Delfino al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria

thumbnail_Francesco Scaramuzzino

Venerdì 24 agosto al via la prima edizione di “Ursino Jazz Festival”. La splendida Corte del Castello Ursino farà da cornice alla rassegna di musica jazz “Ursino Jazz Festival “. Una proposta raffinata e coinvolgente di cinque concerti dedicata non soltanto agli appassionati del genere ma anche a tutti coloro che apprezzano la buona musica dal vivo.

L’evento patrocinato dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e dal Comune di Catania che lo ha inserito nel cartellone estivo, è stato promosso ed organizzato dall’associazione culturale Musikante, diretta dal musicista Antonio Petralia. L’associazione organizza dal 2008 laboratori musicali per le scuole, ma sicuramente il suo principale tratto distintivo è rappresentato da un intenso ed appassionato lavoro di sensibilizzazione e promozione della musica jazz a tutto tondo nella nostra regione. Numerosi, infatti, i concerti e le rassegne sinora organizzati con la partecipazione di artisti di grande spessore del panorama musicale jazzistico siciliano e non solo.

La prima edizione di “Ursino Jazz Festival” rappresenta sicuramente una opportunità prestigiosa per l’associazione, con l’avallo della Regione Sicilia e dell’amministrazione comunale etnea che hanno sostenuto il progetto, e per tale ragione il direttore artistico Petralia ha allestito un programma di cinque concerti di alto livello che vedrà la presenza di interpreti affermati che proporranno importanti rivisitazioni ma anche brani originali e di assoluto spessore.

Cinque imperdibili appuntamenti dunque a partire da venerdì 24 agosto, con il concerto di “Francesco Scaramuzzino Trio”, il 31 agosto “Straight Jazz 4et, il 6 settembre sarà la volta di “Quartarone/Tringali/Venuto Trio”, il 21 settembre “Hara Grace Jazz 4et”, chiuderà la rassegna il 5 ottobre “Simona Trentacoste Trio Reverse”. I concerti avranno inizio alle ore 21,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *