While you sleep, nuovo brano per la band catanese “Ego&The Bang”

Nuovo brano per la band catanese Ego & The Bang : “While you sleep” è il nuovo brano del gruppo, che quest’anno festeggia i 16 anni di attività.

555

Per la prima volta esce un pezzo strumentale, mediante il quale la band vuole sottolineare come ha il piacere di muoversi su stili e territori musicali differenti, dopo aver pubblicato brani con testi per lo più in inglese e anche in italiano.

Gli EGO & THE BANG sono formati da Ego (pseudonimo di Alberto Bucchieri) – compositore, cantante e chitarrista – e cinque musicisti che hanno scelto di chiamarsi THE BANG (nome che evoca il colpo di pistola, diretto e penetrante, così come la band definisce la propria musica): Carmelo Marino alla chitarra, Alessandro Nocita al basso, Klaus Santonicito alla batteria, Daniele Jimmy Lombardo al sax e al flauto traverso ed Edoardo Porto alla tastiera.

Niente riferimenti “egocentrici” o autocelebrativi nel mio pseudonimo – precisa Albertoesso vuole soltanto sottolineare il passaggio dalla fase di componente di gruppi alla fase individuale di cantautore, una fase dove l’”io” riveste un ruolo fondamentale nelle scelte musicali

333

Caratteristica dei brani l’accostamento di chitarra “pulita” e “distorta” e un modo compositivo che concede ampi spazi alle parti strumentali. Intensi assoli di chitarra si alternano a parti vocali quasi “parlate” che raccontano temi cosmici e profondi. Il ritmo incalzante della batteria si incontra con la forza del basso per creare ritmi allegri e solari: una musica che si rifà indubbiamente al rock internazionale degli anni ’70 e ’80.

La band vende i propri cd attraverso il loro sito internet, il consente loro di avere una notorietà internazionale di nicchia, ma che soddisfa appieno le aspettative dei musicisti.

Il 20 agosto scorso Alberto Bucchieri ha ricevuto il Premio dell’Etna – terza edizione – organizzato dalla ASD S. Alfio Calcio, conferito a personalità siciliane che si sono distinte in vari campi di attività, che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti, tra i quali, lo scorso anno, il Globus Magazine Prize.

a Cognita Design production
Torna in alto