I Petali di Noto, infiorata 2019

Nel centro storico di Noto, cuore del barocco siciliano, anche quest’anno è stata ospitata la colorata Infiorata, giunta alla sua quarantesima edizione

1

I siciliani e l’arte, un antico legame che si manifesta nei decori, nelle manifatture, nell’architettura, nella musica, nelle chiese e nelle strade, non a caso il tappeto di fiori e petali che in questi giorni ha sommerso via Nicolaci, rappresenta una lunga tela sulla quale il pittore dipinge i suoi quadri.

Sedici quadri creati con i fiori, così come vuole l’antica usanza, che quest’anno rappresentano le storie dei siciliani oltreoceano. Il tema di questa edizione che ha per titolo “Veni ca ti cuntu”, richiama, simbolicamente, la sofferenza e la ricerca di una vita migliore in un altro continente, riportando alla mente quanto di più tragico sta vivendo il nostro Mediterraneo. Racconti di vita di chi ha la buona sorte di trovare pace in una terra straniera. Un tema sociale reso profumato e delicato dai disegni fiorati.

Tanti i visitatori, accorsi in una calda giornata di Maggio, pronti a sfidare il caldo per ammirare le composizioni.

8

“IL SOGNO CHE AVANZA… ICONE A CONFRONTO”, “MIGRAZIONI … IL VIAGGIO”, “GAETANA MIDOLO: UNA NETINA A NUOVAYORK”, HANNA BARBERA CARTOONS”, “JOLTIN’ JOE” questi sono solo alcuni titoli dei “dipinti” che non lasciano nulla all’immaginazione, belli, intensi, significativi.

L’Infiorata di Noto è sempre una festa che rende omaggio alla Sicilia ed alle sue bellezze naturali, in un luogo, La Val di Noto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNISCO.

Una festa che rallegra ed incanta gli animi dei visitatori locali e dei turisti senza deluderne le aspettative.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto