Catania: “Sere d’Estate in Giardino” dal 20 Luglio al 7 Agosto al Giardino Pippo Fava

ALLO SPAZIO FAVA, IN VIA CARONDA 84, DA STASERA (20 LUGLIO, ORE 19.00), CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PANE FRITTO E ALTRE STORIE” PARTE LA RASSEGNA “SERE D’ESTATE IN GIARDINO”, TRA LETTERATURA, TRADIZIONI, MUSICA, OPERA DEI PUPI E TEATRO

Locandina Sere d'Estate in Giardino

La presentazione del libro di Cinzia Caminiti Nicotra, “Il pane fritto e altre storie – Antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina”, Algra Editore, apre stasera (20 Luglio) alle ore 19.00, nello Spazio Giardino Pippo Fava di via Caronda 84, a Catania – sede di Fabbricateatro – la rassegna “Sere d’Estate in Giardino”, organizzata da Daniele Scalia, Sabrina Tellico e Cinzia Caminiti Nicotra, con l’amichevole collaborazione di Elio Gimbo e Bernardo Perrone.

La rassegna prevede il 26 Luglio, alle ore 21.00, la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania in Come Orlando acquistò le armi“, su copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base delle serate tradizionali dell’Opira dei pupi catanese. Per il pubblico tradizionale dell’Opera dei Pupi alcuni degli episodi più attesi delle puntate cicliche serali erano quelli in cui gli eroi più amati prendevano le armi, cioè indossavano per la prima volta la loro pregiata armatura dopo aver superato prove importanti o simbolici riti d’iniziazione.

Il Giardino Pippo Fava

Il 31 Luglio (ore 21.00), Schizzi d’Arte proporrà “Cose di Sicilia” di Cinzia Caminiti, con musiche di scena eseguite dal vivo da Gianni Nicotra e la partecipazione di Nicoletta Nicotra. Uno spettacolo sulle tradizioni, un percorso nella cultura popolare siciliana, un lavoro di ricerca in ambito etnoantropologico.

Ultimi due appuntamenti (ore 21.00) il 2 Agosto con Tiziana Giletto in “Mongibella. Una storia vulcanica”, dove l’uso del dialetto, con la sua potenza evocativa, racconta luoghi, tradizioni, storia e memorie dell’Etna e della Sicilia, come in un mito universale ed il 7 Agosto con “In una rete di ansie che s’intersecano” di e con Barbara Cracchiolo e Sabrina Tellico. Si tratta di racconti incompleti che lasciano nell’ansia lo spettatore che ha la voglia innocente di “vedere come va a finire”. Produzione Fabbricateatro.

a Cognita Design production
Torna in alto