Luca Barcellona – L’inaugurazione de “La Vita”, l’opera sostenibile che promuove il valore del legno

L’opera d’arte sostenibile che racconta il valore del legno: il murale d’autore inaugurato ieri a Cesenatico

Cattura

Ieri sera sul lungomare di Cesenatico, l’artista e calligrafo LUCA BARCELLONA ha inaugurato insieme a RILEGNO il murale “La Vita”, realizzato su una pannellatura di legno riciclato al 100%, per un totale di 30 metri di lunghezza e 2,30 di altezza.

L’opera, promossa da Rilegno, il Consorzio che da 21 anni si occupa della raccolta e del riciclo del legno in Italia, in collaborazione con il Comune di Cesenatico e su proposta dell’Associazione Carducci Live, è riuscita a raccontare attraverso  l’arte quei temi sensibili riguardanti la sostenibilità e il riciclo, coinvolgendo soprattutto i giovani nella riflessione sull’importanza dell’economia circolare dei materiali in legno.

“La Vita” ha fatto da sfondo allo spettacolo di inaugurazione che ha visto esibirsi per l’occasione i ballerini del The Week, il più importante Summer Street Dance Festival d’Italia.

L’imponente murale, posto in corrispondenza dell’ex Hotel Bologna, si pone anche come un intervento di miglioramento visivo dello spazio urbano nel luogo in cui è stato realizzato, per dare nuovamente bellezza ad un’area occupata dalla struttura ormai in disuso.

“Il legno è natura; il legno è vita. E la natura ci insegna che il legno può avere una vita infinita. Con quest’opera ho cercato di trasmettere i valori del riciclo e della sostenibilità e di mettere in risalto l’impegno di chi, come il Consorzio Rilegno, lavora tutti i giorni per concretizzarli”, ha dichiarato  Luca Barcellona.

L’opera rimarrà esposta fino alla fine dell’estate e in ottobre verrà suddivisa in parti di diversi formati e venduta all’asta. Il ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni non profit del territorio.​

Cattura

LUCA BARCELLONA

L’artista Luca Barcellona, classe 1978, nato a Milano, è un nome di riferimento    nel mondo della calligrafia. Formazione da grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi   in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress, con l’intento di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura, con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.

Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione    Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia).

Oltre ad aver lavorato    per importanti   committenze museali ed esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, i suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library.

Lord Bean

Luca Barcellona è anche Lord Bean, in attività dal 1992 come writer e due anni dopo approdato    nel mondo del rap.

Nel 1997 inizia a frequentare “La Sede”, storico studio di registrazione e luogo di ritrovo del gruppo O.T.R., entrando in contatto con la crew e con il noto produttore Fritz da Cat. Nel 1998 pubblica il suo primo lavoro ufficiale Lord Bean , un demo contenente le collaborazioni di alcuni degli artisti hip hop più in vista del periodo, tra i quali: Inoki, Fritz da Cat, Joe Cassano, Esa e Polare. Di particolare    importanza il brano “Gli occhi della strada”, inserita l’anno successivo nell’album  postumo di Joe Cassano – Dio Lodato. Sempre nel 1999 partecipa all’album Novecinquanta  di Fritz da Cat con il brano  Street Opera, considerato un vero e proprio classico del Rap italiano. Nel 2005 pubblica il suo secondo lavoro da solista Lingua ferita uscito in freedownload e composto da dieci tracce, tutte prodottedal rapper e producer newyorkese El-P. Infine, nel 2008, dà vita al progetto The Dublinerz, insieme a Bassi Maestro e a Supa, con i quali produce l’album  Low Cost Raiders.

a Cognita Design production
Torna in alto