Alla Scuola Superiore di Catania si è tenuto l’incontro con Giacomo Rizzolatti

Alla Scuola Superiore si è tenuta la conferenza di Giacomo Rizzolatti, pioniere delle neuroscienze in Italia e padre del meccanismo Mirror

IMG_3055

Giovedì 15 marzo alle 17,30, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), il prof. Giacomo Rizzolatti, docente di Human Physiology al dipartimento di Neuroscienze all’Università di Parma,ha tenuto la conferenza dal titolo “Il Meccanismo Mirror: passato, presente e futuro”.

IMG_3052

Rizzolatti, di recente insignito del Brain Prize for Neuroscience, attualmente dirige l’unità di ricerca del Cnr dell’Istituto di Neuroscienze a Parma ed è membro dell’Accademia dei Lincei. E’ il leader del gruppo di ricerca che ha scoperto i cosiddetti neuroni specchio, individuando quel meccanismo di base che trasforma le rappresentazioni sensoriali ottenute osservando il comportamento degli altri in rappresentazioni motorie dello stesso comportamento nel cervello dell’osservatore.

Dopo una breve sintesi delle proprietà dei neuroni specchio studiate nei primati, il prof. Rizzolatti ha presentato dati che dimostrano che il meccanismo mirror ha un ruolo fondamentale nell’uomo nella comprensione delle azioni e delle emozioni altrui, e discutendo alcuni problemi medici e sociali conseguenti la scoperta del meccanismo specchio.

IMG_3046

Dice il professore Rizzolatti: “Il meccanismo Mirror ci permette di conoscere gli altri, un sistema di empatia e, se la cultura i precetti etici lo possono comunicare quelli sono i neuroni a specchio, dove si riflettono in noi e si attivano gli stessi effetti neuronali, questo è modulabile nella cultura o nel contesto”.

Hanno introdotto il prestigioso ospite il presidente della Ssc Francesco Priolo mentre ha moderato gli interventi il prof. Vincenzo Perciavalle.

IMG_3047

a Cognita Design production
Torna in alto