Prima edizione della rassegna tematica multidisciplinare sui diritti umani

La prima edizione inizia, il 30 Novembre, parlando ai giovani, presso l’Università degli Studi Roma Tre, con l’incontro curato dal Professor Paolo D’Angelo, Ordinario di Estetica presso l’Università Roma Tre, e l’intervento, tra gli altri, di Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia, e del Professor Andrea Lanzone, docente di storia presso la John Cabot University.

russinova1-597x768

T.E.H.R., la rassegna multidisciplinare, in collaborazione con Amnesty International Italia, nasce con lo scopo di tenere viva l’attenzione sul rispetto dei diritti umani. Con una serie di appuntamenti tematici, concentrati in 10 giornate, la kermesse vuole rendere consapevole il pubblico di tante realtà, spesso sconosciute, sulle quali bisognerebbe intervenire, stimolando la conoscenza e l’approfondimento attraverso incontri e dibattiti aperti al pubblico, spettacoli teatrali, cinema e musica,  con il coinvolgimento di artisti, operatori culturali, studenti e docenti. 

Focus della rassegna “Libertà e Diversità”, temi portanti di questa edizione. I luoghi e le date della manifestazione riflettono l’intento di valorizzare simboli della storia e del sociale che trattano di diritti violati.

La prima edizione inizia, il 30 Novembre, parlando ai giovani, presso l’Università degli Studi Roma Tre, con l’incontro curato dal Professor Paolo D’Angelo, Ordinario di Estetica presso l’Università Roma Tre, e l’intervento, tra gli altri, di Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia, e del Professor Andrea Lanzone, docente di storia presso la John Cabot University. Si prosegue il 4 Dicembre al Teatro Flaiano, dedicato all’indimenticato drammaturgo che ha raccontato tante storie degli ultimi, che accoglierà la prima nazionale de “La viaggiatrice con le ali”, testo inedito di Isabel Russinova ispirato alla vita di Olympe de Gouges, autrice de “La Carta dei Diritti della Donna e della Cittadina”. Il Cinema Trevi, prestigiosa “casa” del cinema d’autore e luogo in cui la Cineteca Nazionale svolge la propria programmazione, l’8 e 9 Dicembre presenterà una selezione di film, cortometraggi e documentari, introdotti dal Professor Gianfranco Bartalotta (docente di Scienze della Formazione presso l’Università Roma Tre) con storie e tematiche legate ai diritti umani, in collaborazione con Riff – Rome Independent Film Festival, punto di riferimento del cinema indipendente internazionale. La manifestazione si conclude il 10 Dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani,  presso La Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, con uno spettacolo di musica e prosa in prima assoluta: “Coraggio”, dedicato all’omonima campagna lanciata da Amnesty International per ricordare tutti coloro che combattono e hanno combattuto per i diritti umani.

a Cognita Design production
Torna in alto