Dal 30 novembre al 3 dicembre la IX Mostra Aeronautica

Finocchiaro, dirigente scolastico Ferrarin: «Determinante il confronto degli studenti col mondo del lavoro, per questa ragione abbiamo coinvolto ex allievi che oggi ricoprono prestigiosi ruoli operativi nel campo dell’aeronautica per rendere più chiare le idee ai nostri ragazzi»  

LOCANDINA_9_MOSTRA_AERONAUTICA-e1510650512109

Quattro giorni di incontri, dibattiti e una ricca mostra espositiva. Dal 30 novembre al 3 dicembre, l’I.T. Aer A. Ferrarin di Catania ospiterà la IX Mostra Aeronautica. Un evento molto atteso, perché assente da diversi anni, che coinvolgerà studenti, docenti, ex allievi, autorità e personalità del mondo dell’aviazione. «Sono molto orgoglioso di questo progetto – afferma Giuseppe Finocchiaro, dirigente scolastico dell’I.T. Aer A. Ferrarin – dopo la prima edizione organizzata nel 1990, questa mostra si ripropone oggi, come è stato in passato, come un momento di incontro tra l’aviazione, gli alunni e gli enti civili e militari».

Tanti i momenti importanti della mostra, dall’inaugurazione che vedrà la visita delle autorità agli stand, ai concorsi a tema aeronautico con premi in denaro che coinvolgeranno gli studenti dell’istituto, alcune scuole medie di Catania e gli alunni del liceo artistico M. M. Lazzaro di Catania. Fitto, infatti, il programma dei 4 giorni di manifestazione: incontri, dibattiti, mostra espositiva (aeromodellismo, volo da diporto sportivo, volo a motore, paracadutismo, parapendio) e, a conclusione, domenica mattina, visita speciale all’Aero Club di Catania (nella sede di Valcorrente, Belpasso) e prove di volo di aeromodelli, elicotteri e droni. Un grande viaggio nel mondo dell’aviazione, dunque, quello proposto dall’istituto tecnico aeronautico e che mira a coinvolgere non solo gli studenti interni, ma anche quelli di altre scuole nonché pubblico esterno: si prevede, infatti, l’apertura alle scuole medie che ne faranno richiesta, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 (Open Day) e per tutti i visitatori dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Molto importante, secondo il dirigente scolastico Finocchiaro «il confronto con il mondo esterno. I nostri allievi dopo il diploma dovranno decidere quale strada intraprendere, se continuare nel settore dell’aeronautica o iniziare un percorso diverso. Quindi riteniamo fondamentale questo tipo di incontri nei quali coinvolgiamo anche gli ex allievi dell’Istituto Ferrarin che oggi ricoprono prestigiosi ruoli operativi nel campo dell’aeronautica e che porteranno una fondamentale testimonianza per rendere più chiare le idee dei nostri studenti». Certamente un valore aggiunto, insieme agli altri già offerti dall’istituto, il simulatore di volo ALSIM ALX 500, di alta tecnologia e utilizzato per l’addestramento di piloti professionisti, col quale gli alunni imparano già a manovrare un aereo grazie a una vera cabina di pilotaggio; apparecchiature per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche; strumentazioni tecniche della torre di controllo. «Tutto ciò è volto – conclude il dirigente – a preparare i nostri ragazzi non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico. Opportunità che daremo anche nel corso della mostra agli studenti delle scuole medie, proprio con una simulazione di volo, così come avviene quando il nostro istituto è frequentato da piloti professionisti per acquisire ore necessarie alla loro professionalità».

a Cognita Design production
Torna in alto