Il Centro Magma propone la musica di Andrea Amici al Castello Ursino di Catania

 Al Castello Ursino di Catania, il 23 settembre, a cura del Centro Magma, suonerà il “Lydian Ensemble” diretto da Andrea Amici, professore di lettere, compositore e direttore d’orchestra, romano di nascita ma che vive e lavora a Catania.

IMG_0389a

Con l’arrivo dell’autunno il Centro Magma, diretto da Salvo Nicotra riprende la propria attività avvalendosi, per le iniziative musicali che sono presentate sotto la denominazione di “Fuorischema”, della preziosa consulenza dei maestri Davide Sciacca e Salvatore Daniele Pidone.

Questo inizio è anche la conclusione del ciclo proposto al Castello Ursino per la rassegna “Estate in città”, curata dal Comune di Catania.

Sabato 23 settembre, con inizio alle ore 21, infatti, suonerà il “Lydian Ensemble” diretto da Andrea Amici, professore di lettere, compositore e direttore d’orchestra, romano di nascita ma che vive e lavora a Catania.

Non è la prima volta che quest’orchestra e questo direttore si esibiscono per il Centro catanese né che lo facciano in questo luogo magnifico; di sicuro, ogni volta è stato un successo. Per l’occasione saranno affrontate partiture originali, trascrizioni e arrangiamenti dello stesso Amici che vanno da una propria composizione, “Ritratto” (proposta in Duo dalla violista Rosa Alba Nicolosi e dalla pianista Annalisa Mangano) a “Medley” su temi di Ennio Morricone (“Playing Love” da “La leggenda del pianista sull’oceano”; “Se telefonando”; “Visita al Cinema” e “Love Theme” da “Nuovo Cinema Paradiso”; “Love Circle” da “Metti una sera a cena”; “The Legend of the Pianist”, ancora da “La leggenda del pianista sull’oceano”) a “Tango Nuevo Suite” su temi di Astor Piazzolla (“Otoño Porteño”, “Verano Porteño”, “Invierno Porteño”, “Libertango”).

Di grande impatto sarà l’apertura della manifestazione con l’omaggio a Vincenzo Bellini nel centottantaduesimo anniversario della morte che ricorre proprio il 23 settembre, tributato mediante l’esecuzione di una Fantasia su “Norma”. Ma non sarà da meno la parte dedicata alle composizioni originali del Maestro, tra cui spiccano ancora “Three Irish Folksongs” (“Red is the Rose”; “Peggy Gordon”; “Danny Boy”) eseguite in Duo da Domenico Testaì (flauto) e Davide Sciacca (chitarra).

È particolarmente attesa l’esecuzione di “Mine eyes unto the hills (Psalm 121)”, composta da Amici in onore di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, eseguita dalla violinista Marianatalia Ruscica e dal chitarrista Davide Sciacca effettivamente nella Crathie Kirk, in Scozia, alla presenza della famiglia reale britannica nel loro recente, lungo e fortunato giro per il Regno Unito e che, ancora insieme, riproporranno nella splendida cornice del maniero fridericiano.

IMG_1271b

Ecco, alcuni pensieri di Andrea Amici, riportati sul programma di sala:

«…Proprio l’immagine delle mura di questa imponente fortezza immerse nel buio mi ha suggerito il titolo e l’atmosfera di un brano, “Notturno”, che ho scritto qualche anno fa, nel 2013, e che, dopo essere stato eseguito in questa stessa sede, ha lasciato un’impronta durevole nei miei brani successivi, soprattutto per alcuni procedimenti armonici.Ritornando qui, nel Castello Ursino, per un nuovo concerto, ho pensato, quindi, di dedicare il programma interamente all’idea del “notturno” in ogni sua possibile accezione, musicale, intimistica e romantica, ma anche nel suo collegamento alla pittura e alla poesia.

Segrete associazioni, che in vario modo si intrecciano in maniera più o meno consapevole in trame complesse e si dipanano da un’idea iniziale che orienta il discorso musicale per poi procedere in via analogica verso traguardi spesso inaspettati: è questa l’esperienza della mia scrittura che, fra l’altro, trova anche un terreno fertile nel ritornare a meditare quanto già fatto, da me o da altri, per ripensare e ricercare ciò che ancora rimane nascosto fra le pieghe del “già detto”».

A comporre l’affiatata orchestra, oltre ai già citati musicisti, sono Rosa Alba Nicolosi (violino), Rosaria Milici (viola), Raffaella Suriano (violoncello), Patrizia Privitera (ccontrabbasso) e l’arpista Angela Minuta.

Il Centro Magma opera sotto gli auspici dell’Assessorato allo sport, turismo e spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Catania.

Il concerto, previsto nella Corte del Castello, sarà effettuato (al coperto) anche nel caso di avverse condizioni meteorologiche; ìl biglietto d’ingresso (sino a esaurimento dei posti), con botteghino “in loco”. 

a Cognita Design production
Torna in alto