Giunto al termine il Noto International Film Festival

Pubblico attento, appassionato e che ha occupato tutti i posti a disposizione, ha fatto da perfetta cornice alla prima edizione del N.I.F.F.  Noto International Film Festival (29-30-31 agosto 2017), concorso di cortometraggi organizzati dall’Associazione Magnetic Film con il Patrocinio del Comune di Noto e la collaborazione della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo

a

L’ex Caserma Cassonello con il suo ampio cortile interno è stata sede perfetta per le proiezioni dei 15 film riscontrando non soltanto il gradimento del pubblico ma soprattutto quello dei registi e dei componenti la Giuria, presenti nelle due serate, martedì 29 e mercoledì 30 agosto. Molto soddisfatti i componenti dell’Associazione a partire dal Presidente Giuseppe Favaloro, Giovanni Cicciarella, Salvatore Lucchesi (Direzione Artistica di N.I.F.F.), Ada Bonomo e Giusy Rametta, già proiettati alla seconda edizione.

I corti proposti sono piaciuti molto pubblico, ricevendo sempre scroscianti applausi, e ciò premia innanzitutto le scelte operate dalla Direzione Artistica che nel bando di partecipazione aveva lasciato piena libertà sia nei temi che nella tecnica. Questo ha così consentito di poter vedere lavori molto diversi gli uni dagli altri, tutti molto apprezzati. E adesso cresce la curiosità per scoprire i verdetti della Giuria presieduta da Steve Della Casa, e composta da Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Leonardo Cruciano, Romano Barluzzi e Paolo Vivaldi.

Oggi, 31 agosto, dunque il Galà della Premiazione che si terrà nel Teatro d’estate di Noto, con l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Migliore Sceneggiatura, Miglior Montaggio, Migliore Attrice, Miglior Attore, Migliore Colonna Sonora, Migliore Fotografia e Miglior Regia, e infine il Primo premio assoluto come Miglior Film “N.I.F.F 2017″, una pregevole manifattura realizzata dallo scenografo Giuseppe Bonfiglio.

La serata di gala avrà un intro davvero eccezionale: il concerto del maestro compositore Paolo Vivaldi e la sua orchestra, dal titolo “Il suono dell’immagine”. Vivaldi è uno dei più grandi compositori italiani di colonne sonore, dal 1995 ad oggi sono tantissimi i lavori firmati e i premi conquistati, inoltre si assisterà alla proiezione dell’opera prima della Magnetic Film Production “L’altra riva” e del corto vincitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *