A Zafferana Etnea l’industria lattiero-casearia Zappalà presenta Orgoglio di Sicilia

Martedì 8 Agosto si è tenuta a Zafferana Etnea la conferenza stampa su “Zappalà 3.0”, storica azienda catanese famosa in tutta in Italia per la produzione di mozzarelle. 

Foto Famiglia Zappalà

Presentato lo spot TV per raccontare i valori di una famiglia, di un’azienda leader sul mercato siciliano.

La Mission: Accogliere il Cambiamento delle azioni e dei processi interni.
La Vision: Essere portabandiera in Italia e nel Mondo della migliore Sicilia nellla tipicità del Food.

Una lunga storia di qualità attraverso la produzione di un buon prodotto alimentare nei tre stabilimenti specializzati: Zafferana Etnea (Laboratorio Centrale), Ragusa e Caltanissetta. Stabilimenti certificati, sottoposti ad un rigoroso Sistema di Controllo della Qualità e dotati di moderni sistemi di automazione, garantendo gli standard qualitativi più elevati. Tutto con monitoraggio real time dei processi lavorativi e della sicurezza.

La terza generazione Zappalà

IMG_6391La nuova generazione della famiglia Zappalà ha trovato in azienda il proprio spazio secondo le attitudini e il rispettivo percorso di studi.

Alfio Zappalà – Ass. Dir. Generale
Alfio Maria Zappalà – Export Manager
Angela Zappalà – Controllo di Gestione Industriale – Controllo di Qualità 
Mariangela Zappalà – Ho.Re.Ca e Normal Trade Channel Manager

Luigi Zappalà (Direttore Generale Azienda)

IMG_6380Non è un caso che questa campagna abbia come claim “Orgoglio di Sicilia”. L’orgoglio dell’unica e ultima impresa lattiero-casearia a capitale interamente siciliano. L’orgoglio di un’azienda che ha anche un importante ruolo sociale, quello di fare da traino per tutto il territorio. Fare impresa nella nostra Regione non è facile, ma con la passione e l’impegno anche qui le cose possono essere fatte bene. Vogliamo lanciare un messaggio di ottimismo, che sia di esempio per gli altri. Da uno stabilimento di pochi metri, lo stesso in cui ci troviamo in questo momento che 43 anni fa era molto più piccolo, siamo arrivati a tre stabilimenti in tutta l’Isola dotati di sistemi tecnologici all’avanguardia che guardano al futuro. Dalla Sicilia siamo arrivati ad esportare i nostri prodotti i 22 Paesi in tutto il mondo. Con i miei fratelli, Salvatore e Rossano, abbiamo deciso di proiettarci verso il futuro dando avvio ad un passaggio generazionale. Abbiamo trasmesso a tutti i nostri figli e nipoti i valori, lo spirito di abnegazione e la tradizione di famiglia e crediamo sia il momento di dare spazio alle loro idee, al loro entusiasmo, certi che riusciranno a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Siamo fieri dei traguardi raggiunti fino a qui ma riteniamo questo sia solo il punto di partenza della “Zappalà 3.0”.

Mariangela Zappalà (responsabile canale Ho.Re.Ca e normal trade)

Rappresento la terza generazione in azienda e per noi è un onore ma anche una grande responsabilità raccogliere il testimone. Davanti a noi abbiamo un grande obiettivo: diventare in Italia e nel mondo portabandiera della migliore Sicilia nel Food. Siamo presenti nei migliori ristoranti di tutto il mondo, siamo diventati punti di riferimento nella ristorazione di qualità, grazie alla collaborazione che negli anni abbiamo portato avanti con la Federazione Italiana Cuochi, rappresentata a livello provinciale da Seby Sorbello. Il nostro segreto è coniugare tutta la sicurezza alimentare e la certificazione di qualità propria del mondo industriale con l’artigianalità di una piccola azienda. I nostri treccioni, solo per fare un esempio, vengono ancora lavorati a mano e siamo gli unici a produrre il pecorino siciliano dop, il formaggio più antico d’Europa, seguendo un disciplinare rigidissimo. Questo per noi è motivo di vanto e tratto inconfondibile di qualità. IMG_6381

Rossano Zappalà (Direttore Marketing)

La prima campagna pubblicitaria è stata fatta nel 1990. La nostra comunicazione è stata sempre caratterizzata dall’ironia, con l’idea di non prenderci mai troppo sul serio. Nel tempo la comunicazione ha acquisito altro valore. In questo caso ci abbiamo proprio “messo la faccia”. Lo spot racconta di una famiglia forte, solida, che è riuscita a traghettare l’azienda alle nuove generazioni. Non abbiamo recitato nessuna parte, perché noi siamo fatti così. La coesione tra di noi è il vero vantaggio competitivo in chiave di marketing.

Info sullo spot: “Una passione innata per le cose buone. Una grande famiglia. Una tradizione genuina che si tramanda da tre generazioni. E continua, con orgoglio, a crescere”. È questo il testo che accompagna la nuova campagna pubblicitaria di Zappalà, dal titolo “Orgoglio di Sicilia.

Il titolo è emblematico perché sintetizza nella sua doppia lettura il messaggio che Zappalà ha voluto comunicare: l’essenza di una grande azienda siciliana, orgoglio della propria terra. Un’azienda familiare fiera delle proprie origini e del percorso compiuto in oltre quarant’anni di attività attraverso tre generazioni che hanno saputo esportare in Italia e nel mondo la bontà della nostra tradizione casearia.
Lo spot della campagna, diretto dal regista romano Giancarlo Lancioni, racconta proprio questo: una famiglia unita che, intorno a una tavola imbandita, condivide la soddisfazione dei traguardi raggiunti e rilancia, forte della sua esperienza, grazie anche all’energia e alla creatività della nuova generazione, che condivide e tramanda gli stessi valori e la stessa passione dei fondatori.
Il messaggio è espresso iconicamente nel visual della campagna: una Sicilia composta da pezzi di formaggio tagliati con arte per diventare fragranti tessere di un mosaico in cui si concentra tutta l’essenza di un’azienda casearia interamente siciliana che guarda al futuro.
La campagna, ideata e curata dall’agenzia Artebit di Catania, prevede una pianificazione su Tv sia locali che nazionali, su affissioni in Sicilia e Calabria, su stampa quotidiana e periodica, nonché su web e social.

Crediti dello spot: Creatività, controllo produzione, food art: Artebit.
Regia e Direzione della fotografia: Giancarlo Lancioni.
Service riprese: Studi Cinematografici Siciliani.
Produzione audio e musiche: Jingle Catania

a Cognita Design production
Torna in alto