XII giornata nazionale dello sport: tra ragazzi, campioni e appassionati, Fiumefreddo si riempie

Oltre 1000 atleti si sono ritrovati per dar vita a una meravigliosa giornata all’insegna dello sport. Presenti anche Claudio Licciardello e Giuseppe Raiti, oltre alle numerose autorità istituzionali. 

A Fiumefreddo di Sicilia, durante la mattinata di domenica 7 Giugno, ha avuto luogo la XII edizione della Giornata Nazionale dello Sport. L’evento, organizzato dal CONI in tutte le città di Italia la prima domenica di Giugno, è stato ideato grazie a un decreto emanato nel 2002 dal Consiglio dei Ministri. 

Per l’occasione oltre 1000 atleti hanno riempito le strade di Fiumefreddo, senza distinzione tra adulti, ragazzi e bambini, permettendo ai presenti di poter osservare una estesa varietà di sport, dai più rinomati calcio, basket e pallavolo fino alle arti marziali e al nuovo gioco di squadra chiamato OffBall. La cerimonia ha avuto inizio alle 9.30 quando atleti, autorità e ospiti si sono ritrovati in Via Aldo Moro, per dare inizio alla sfilata che è proseguita fino a Piazza Francesco Hayez, dove ha avuto luogo la cerimonia di apertura.

Dopo l’Inno di Mameli, cantato da tutti i presenti, ha preso la parola il sindaco Marco Alosi, che si è dichiarato entusiasta di ospitare una manifestazione di questo livello. Dopo di lui sono state tante le personalità di spicco a parlare sul palco, tra cui il Consigliere Nazionale della Federazione Ginnastica Franco Musso, il presidente del GAL Concetto Bellia, l’ex campione italiano di mezzo fondo e sette volte in Nazionale Giuseppe Raiti e, per finire, il presidente del CONI Catania Genni La Delfa, che insieme al sindaco ha aperto i giochi. L’accensione della fiaccola sportiva è toccata all’ex olimpionico Claudio Licciardello, grande nome dell’atletica italiana mentre il giuramento dell’atleta è stato tenuto dalla giovane Miriam Torrisi.

Gli atleti si sono così disposti nelle varie postazioni, ognuno con i propri compagni e i propri allenatori, per dare vita a incontri e dimostrazioni della propria disciplina. Nella piazza Franceso Hayez ( ex Bacio Sublime) si sono svolte la maggior parte delle attività, comprendenti calcio, basket, hockey, tennis, kick boxing e pallavolo. 

La Villa Comunale ha ospitato invece karate, judo, ginnastica, bastone siciliano, danza e varie attività ricreative come scacchi e bridge. È stato all’interno della palestra però che si è svolto il gioco che ha maggiormente attirato l’attenzione; si è infatti potuto assistere a due partite di OffBall, un gioco di squadra ideato proprio da Giuseppe Raiti in collaborazione con Nelly Vasta. Si gioca su un campo da pallavolo, divisi da una rete, con 7 giocatori tra uomini e donne per ogni team. L’obbiettivo è eliminare tutti gli avversari utilizzando due tipi di attacco, l’attacco a rete e l’attacco off.

L’idea – dichiara Nelly Vastaè nata quando a scuola portavo le classi in palestra e, per tenerli occupati, mi sono inventata questo gioco. È un gioco molto divertente che, essendo senza contatto fisico, è adatto ad avere squadre miste”.

A causa del forte caldo che ha caratterizzato la mattinata, la maggior parte delle persone ha cercato l’ombra degli alberi della villa, che è diventata il centro della manifestazione. Sul palco si sono susseguite varie scuole, dai ragazzi del karate fino ai gruppi di ballo caraibico e ballo libero, per arrivare infine alle ragazze della ginnastica ritmica autrici di numerosi esibizioni che hanno catturato l’attenzione e la curiosità dei presenti.

L’evento si è chiuso a ridosso dell’ora di pranzo, al termine di una splendida giornata che ha sottolineato ancora di più quanto sia necessario, soprattutto per le piccole realtà provinciali, coinvolgere i ragazzi in questo tipo di attività, fondamentali per permettere a chiunque di apprendere quei valori e quegli ideali che solo lo sport è in grado di trasmettere.

a Cognita Design production
Torna in alto