VI Premio Cinematografico Palena. A Francesco Verdinelli il “Perry Como Award” per la migliore colonna sonora.

VI edizione del Premio Cinematografico Palena al Teatro Aventino. A Francesco Verdinelli il “Perry Como Award” per la migliore colonna sonora. 

È stato assegnato a Francesco Verdinelli, autore e compositore di musica, direttore del Teatro Lo Spazio di Roma, il “Perry Como Award – Comune di Palena“, premio migliore colonna sonora – commento musicale -, per la musica che scritta per il film “Con gli occhi chiusi” di Saverio Deodato con Paolo Triestino e Maria Giulia Scarcella. Un premio Internazionale veramente ben curato dove hanno partecipato circa 260 film da diversi paesi nel mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Spagna (distintasi per l’ottima produzione) alla Russia, alla Germania, Gran Bretagna, Islanda.

All’ombra del Castello Ducale Sordello di Goito che sovrasta l’antico centro storico di Palena (Chieti) e nel meraviglioso scenario del Teatro Aventino, intitolato a Ettore Maria Margadonna, per la sesta volta è andato in scena il Premio Cinematografico Palena, riservato ai cortometraggi e dedicato a Perry Como e allo stesso Ettore Maria Margadonna.

Un evento che ben si colloca nel panorama culturale dell’agosto palenese, che ha sempre attirato nel polo dell’Alto Aventino migliaia di persone che hanno seguito, con ampia libertà di movimento, le ore di proiezione dei cortometraggi dei diversi autori che hanno inviato le loro opere anche da altri continenti. Il premio ormai è assurto alle cronache nazionali ed internazionali, grazie all’ampia diffusione e promozione fatta con tutti i mezzi di comunicazione (televisione, radio, internet, giornali ecc.).  
L’obiettivo è stato sempre quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio cinematografico come forma espressiva particolarmente valida ed attuale per sviluppare i temi artistici ed antropologici radicati nel territorio aventinese.

 

Presidente del premio: Dott. Ugo Carozza. In giuria gli esperti Sig.ra Anna Muscente, Dott. Fulvio Galano, Dott.sa Valentina Di Cecco, Prof.sa Mariateresa Pulcinelli, Sig. Claudio Di Cecco, Sig.ra Lucia Paterra Catania, Sig. Riccardo Como.

 

 

Cento anni fa nasceva a Canonsburg in Pennsylvania, Pierino Ronald Como, meglio noto al mondo come Perry Como. Il cantante, morto a 90 anni in Florida nel 2001, era di origini abruzzesi (i genitori erano di Palena, paese turistico e da anni riconosciuto col prestigioso titolo di bandiera arancione del Touring Club Italia) ed è stato fra i più famosi del secolo scorso. Si conta infatti che abbia venduto oltre cento milioni di dischi e collezionato venti dischi d’oro, un vero record a cui pochi sono riusciti ad arrivare.

a Cognita Design production
Torna in alto