‘’Il Valore del Ricordo” il libro dedicato al Capitano Umberto Masotto

Di Domenico Interdonato e Vincenzo Caruso l’opera letteraria dedicata a Umberto Masotto, Capitano di Artiglieria da Montagna e Medaglia d’Oro al Valor Militare

Concepito quale progetto per coinvolgere varie realtà associative, culturali e scolastiche ed onorare il “Valore educativo della Storia”, non a caso, il lettore che si accinge a sfogliare l’opera viene immediatamente accolto da due significative frasi ovvero “Mentre il passato non può essere cambiato, la memoria ed il modo di fare memoria possono essere trasformati” (di Papa Francesco) e “Il ricordo delle guerre serve a fortificare la pace” (di Domenico Interdonato). Queste in introduzione anticipano la premessa e già fanno capire quale sia il senso dell’opera: non solo celebrativa ma, in special modo, educativa per le nuove generazioni affinché dal passato si possa attingere quanto di meglio per costruire un futuro più giusto e migliore per tutti.

Infatti Domenico Interdonato (giornalista e scrittore), coautore del testo insieme a Vincenzo Caruso (attuale Assessore alla Cultura del Comune di Messina), così ha esordito quando ha presentato il libro il 9 novembre 2022 a Milano nell’Aula Magna della prestigiosa Scuola Militare Teulié “La pubblicazione di un libro e ogni ricordo, rappresentano un’opportunità per non dimenticare e per dare il giusto valore educativo alla Storia: chi ama la pace ha quindi il dovere di ricordare e di educare. Grande merito dunque ai luoghi della memoria e a chi li custodisce: grande merito agli insegnanti a cui è demandata la cultura della Storia, che diventa maestra di vita per un futuro migliore”.

La presentazione il 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina

Opera biografica incentrata sulla figura di Umberto Masotto (Noventa Vicentina, 23 novembre 1864 – Adua, 1 marzo 1896) militare di carriera, Capitano d’Artiglieria da Montagna (ora Corpo degli Alpini), primo alpino ad essere insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’estremo sacrificio ed il coraggio dimostrato durante la battaglia di Adua.

Così recita la motivazione: “Comandante della IV Batteria da Montagna, si distinse durante tutto il combattimento nel dirigere con intelligenza ed efficacia singolari il fuoco della propria batteria. Sereno ed imperterrito sacrificò eroicamente la propria vita e quella dei suoi per rimanere fino all’ultimo in Batteria a protezione delle altre truppe”.

‘’Il Valore del Ricordo”, volume scritto da due cultori di Storia patria, presenta prestigiosi patrocini e loghi quali la Provincia di Vicenza, il Comune di Messina, il Comune di Noventa Vicentina, l’Istituto superiore “Masotto” di Noventa Vicentina, la Sezione Alpini di Vicenza e il coordinamento per il centenario della Sezione Alpini di Vicenza.

L’Aula Magna della prestigiosa Scuola Militare Teulié

Arricchito da molteplici documenti inediti, l’opera si presta a una facile lettura grazie alla fluida esposizione dei contenuti di cui il dottor Domenico Interdonato ha curato la fase storica inerente il periodo in armi del Masotto, gli eventi che ruotarono intorno al ricordo dell’eroe, durante la permanenza a Messina e a Noventa Vicentina, e la stesura delle appendici mentre il professor Vincenzo Caruso ha scritto la parte inerente le vicende che accompagnarono l’azione militare di Masotto da Messina ad Adua, rilevate anche attraverso le cronache del tempo, fino al Monumento alla Batteria Masotto eretto a Messina.

Alla Brigata Aosta di Messina per il 162° anniversario dell’Unità d’Italia

Con la prefazione a cura del prof. Roberto Sciarrone (dottore di ricerca in Storia d’Europa dell’Università “La Sapienza” di Roma) e in apertura gli interventi dei sindaci di Messina, Federico Basile, e Noventa Vicentina, Mattia Veronese, l’opera letteraria contiene molti documenti inediti avvalendosi di diversi contributi come quelli del dott. Maurizio Merlin e della prof. Donatella Sinigaglia, (entrambi di Noventa Vicentina, luogo di nascita del capitano Umberto Masotto), di altri competenti esperti di Storia patria locale nonché interessanti appendici documentali e fotografiche che completano il testo.

Il pubblico durante la presentazione a Noventa Vicentina

La prima nazionale, tenuta il 24 settembre 2022 a Noventa Vicentina, è stata il primo step di un tour di date e prestigiose presentazioni: il 26 settembre all’IIS “Masotto”, sempre di Noventa, alla presenza di circa 300 studenti dell’Istituto e quindi a Cortina d’Ampezzo il 1° ottobre, il 5 ottobre al Circolo Unificato di Merano, a Milano il 9 novembre 2022 presso la Scuola Militare Teulié, sempre a Milano il 16 e 17 febbraio 2023 rispettivamente nel salone “Dante Belotti” (ospiti dello storico Gruppo Alpini Milano Centro “Giulio Bedeschi”) e presso il salone “Umberto I” di Palazzo Cusani (sede del Circolo degli Alpini del Gruppo “Milano Centro”), il 12 marzo a Tolmezzo per continuare il 16 e il 23 marzo a Messina mentre il 6 maggio sarà Giardini Naxos a cui seguiranno altri appuntamenti per altre realtà nazionali e, a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024, con la programmazione di incontri anche con gli studenti dei licei.

a Cognita Design production
Torna in alto