Università di Catania, un’attenzione in più all’ambiente

Avviata la prima edizione del Corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici

CATANIA. Ha aperto i battenti ieri la prima edizione del corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici” organizzato dal Centro universitario per la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana) dell’Università di Catania e autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico d’intesa con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Ad accogliere i nove partecipanti al corso – Franco Casamento, Stefano Cascone, Massimo Caporlingua, Alfio Di Stefano, Salvatore Granata, Antonio Mastroeni, Ilenia Sangani, Maurizio Santagati e Saverio Strano – il direttore del Cutgana, prof. Giovanni Signorello, il coordinatore del corso, prof. Rosario Lanzafame, ed il docente Giuliano Cammarata. Le lezioni del corso – che fornisce i concetti e gli strumenti metodologici e operativi per una corretta certificazione energetica degli edifici – saranno tenute anche dai docenti Alberto Fichera e Francesco Scandura.

In particolare il corso si concentra sugli strumenti e i dati necessari per effettuare una diagnosi energetica; sui metodi per caratterizzare i parametri energetici degli edifici e degli impianti; sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed impianti in essi presenti; sulla valutazione della fattibilità tecnico economica degli interventi individuati e proposti; sulla valutazione del miglioramento della classe energetica degli edifici nello schema di classificazione e attestato di certificazione relativo.

Il corso di formazione, della durata di 80 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche) si svolge nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana di via Valdisavoia, 5 a Catania ed è coordinato dal prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente all’Università di Catania e componente del Cutgana.

a Cognita Design production
Torna in alto