Un futuro di speranza dopo l’entusiasmante Umbertata: oltre 60 associazioni riunite in Piazza per un inno alla vita

Una piazza in festa ha accolto numerosi cittadini e il mondo del terzo settore, con più di 60 associazioni, per la decima edizione dell’Umbertata, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, che si è svolto a Catania, in Piazza Ettore Majorana, nota come Piazza Umberto, domenica 11 giugno.

Quest’anno il tema scelto è stato “RI-cominciamo ad irradiare bellezza”: una bellezza di cui necessita la città di Catania, una bellezza non solo esteriore ma anche e soprattutto interiore, un amore da irradiare senza confini alla Comunità, in maniera stravolgente e contagiosa, scardinando ogni schema sociale. Una giornata per seminare, per fare rete tra le associazioni con la speranza che le idee, i progetti e i desideri emersi possano concretizzarsi in azioni mirate a far sì che l’Umbertata non resti una manifestazione tra tante, ma sia un percorso virtuoso in nome della cittadinanza attiva e dell’inclusione. Un manifestazione che più di ogni altra cosa desidera Ri-cominciare dalla “relazione” per costruire comunità fatte di bellezza e di giustizia.

In Piazza Umberto la giornata è stata scandita in tre momenti principali: al mattino le associazioni hanno presentato le proprie attività ai cittadini, mentre nell’Area bambini i più piccoli sono stati coinvolti in giochi grazie agli animatori delle associazioni Talita Kum”“Accompagnare la Genitorialità Onlus” “Lega Ibiscus onlus”. Contemporaneamente nell’Area Sport molti cittadini sono stati coinvolti in una lezione di Yoga con la Scuola Satori.

Terzo settore, volontariato ma anche arte e cultura, grazie agli studenti del Liceo Artistico “Emilio Greco” che hanno dipinto in ex tempore dei quadri e grazie all’associazione “Società Dante Alighieri”, che ha organizzato una passeggiata culturale alla scoperta delle ville liberty di Viale Regina Margherita. Al centro della piazza l’immancabile “Pozzo dei desideri”, realizzato da Cartura, dove i cittadini sono stati invitati a scrivere su un bigliettino come “irradiano bellezza” nel mondo, nella propria città e nella propria vita. A seguire, presso il Salone Loyola della Parrocchia del SS Crocifisso dei Miracoli, un momento di pausa e fraternità durante il pranzo, in condivisione con tutti i volontari dell’Umbertata e le tante associazioni presenti.

Durante il pomeriggio, sul palco dell’Umbertata a partire dalle ore 17:30, con la conduzione di Chicco Pitrelli, sono state presentate alcune realtà associative meritevoli ed esempi virtuosi, con intervalli musicali. Numerosi gli interventi del mondo del terzo settore e dell’arte, tra cui  Dario Stazzone, Presidente della Società Dante Alighieri Catania; Viola Sorbello, Presidente di Legambiente Catania; Tiziana Nicolosi, professoressa di storia dell’arte; Anna Vasquez, scrittrice.

Tra le testimonianze anche quella di Tommaso Carturan, fondatore di “Arte migrante”,un’associazione bolognese nata con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte; quella del Dott. Di Mauro, Sindaco di Aci Bonaccorsi, eletto comune più virtuoso d’Italia e quella dell’associazione “La Terra di Piero”.

Tra i musicisti si sono susseguiti sul palco: Riccardo Ragusa, Dario Greco, Mirko Bianca, la rock band Frijda, Ludovica Leotta, Shameless jazz band, Beatrice Monciino, WATT. Non sono mancati spettacoli di ballo country con la scuola Kàtane Country Western Dance di Emanuela Finocchiaro, di flamenco con il Centro Studi Danza di Cetty Pandolfo, di danze hip hop con GOD.ART, con Francesca Di Giorgio (GiocAttori) che si è esibita insieme a Cartura e del Corso Senior di danza moderna del maestro Chicco Pitrelli.

Durante le esibizioni anche un momento di comicità con l’attore comico Antonio Colursi.Questa decima edizione – afferma Padre Narciso Sunda, parroco del SS Crocifisso dei Miracoli e responsabile dell’Umbertata – rimandata e tanto desiderata, ha regalato emozioni inaspettate! La gioia dei bimbi in piazza, le associazioni strette in una rete di amicizia e condivisione, amministratori virtuosi, festa della vita che include ed apre ad un futuro denso di speranza! Energia di una Catania al servizio di chi, troppo spesso, non è consapevole della bellezza inscritta nel proprio DNA. Sinergia di forze parrocchiali, in cui generazione molto diverse si sono riscoperte vicine nel regalare una festa alla nostra città!”

Giulia Nania, volontaria e coordinatrice delle commissioni dell’Umbertata: “Fa bene al cuore vedere la piazza colorarsi di musica, arte, solidarietà e risate! L’Umbertata si conferma la festa del terzo settore, per la presenza di tante splendide associazioni che ogni giorno in silenzio costruiscono bellezza. L’Umbertata è anche la festa del volontario: senza i tantissimi volontari della Parrocchia e delle associazioni è impossibile organizzare con così tanta armonia una festa di piazza, che richiede una collaborazione organizzativa di mesi che si traduce nel racconto della possibilità di vivere la dimensione della comunità anche in una città grande come Catania”.

Associazioni che hanno aderito: Acto (Associazione contro il tumore ovarico), Associazione AMICRI, Anolf, Adiconsum; Casa di Maria Coop. Sociale A.R.A, Croce Rossa italiana – comitato di Catania; Fil rouge project; Fratres Santa Maria di Ognina; Gruppi di volontariato vincenziano; Humanity onlus; Integra Santa Maria delle Grazie; Lega Ibiscus onlus; Legambiente Catania; Cope (Cooperazione Paesi Emergenti); IN3C; Nordic Walking Etna ASD; Pax Christi; Plastic free; Salviamo i boschi ODV Naturambiente; Associazione donatori San Marco; Sicilia Innova; Cav (Centro Aiuto alla Vita Domenico Savio Catania), AIL Catania (Associazione Italiana contro le Leucemie), Avis Catania, Abio (Associazione del bambino in ospedale), Associazione Cappuccini, Compagnia Ouroboros, Cooperativa Prospettiva, Acli Catania (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), Centro Astalli, Società Dante Alighieri Catania; Caritas Catania, Accompagnare la genitorialità onlus, Accademia Menea, Locanda del Samaritano, Scuola Satori, Smile-X Sism Catania, WWF Sicilia Nord Orientale, Salesiani Don Bosco Sicilia e Salesiani per il sociale APS, Sicilia Antica sede di Catania; Talita Kum; Teniamoci per mano onlus; Terra Amica; Meg Catania; La Terra di Piero; Le gru – gruppo fotografico; Angeli in moto; Tacchi e tacchetti.

a Cognita Design production
Torna in alto