È partito il conto alla rovescia per la 26° edizione di Udin&Jazz

Grande attesa per la prima mondiale di “Eros” di Paolo Fresu e Omar Sosa e per Dhafer Youssef. Verso il sold out i concerti di Pat Metheny e Ezio Bosso.

Fresu & Sosa 2016 @ Roberto Cifarelli 6

Scalda i motori la 26° edizione di Udine&Jazz, fra i più importanti festival internazionali di Jazz, che colorerà di meravigliose note la città di Udine dal 15 al 28 giugno con decine di eventi musicali, incontri e presentazioni. Un calendario eccellente, che include i concerti dei più grandi esponenti della scena internazionale del genere, assieme alle più interessanti proposte provenienti dal territorio. Oltre ai pezzi da novanta Pat Metheny e Ezio Bosso, per i quali si avvicina il sold out, sono infatti molti gli appuntamenti da segnalare.

C’è grandissima attesa per la prima mondiale del nuovo spettacolo di Paolo Fresu e Omar Sosa con il nuovo progetto live dal titolo “Eros”, che debutta a Udine a quattro anni dal successo mondiale di “Alma”. Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, venerdì 17 giugno alle 21.00, Fresu e Sosa proporranno un avvincente mix di jazz, musica cubana, africana e world music, creato da questi due sensazionali artisti, fra suoni acustici ed elettronica. Lo spettacolo “Eros” segue la pubblicazione dell’omonimo album, un lavoro profondo e coerente arricchito con la nobile presenza del violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum, della cantante magrebina Natacha Atlas e corroborato in alcuni momenti dal quartetto d’archi Alborada. Il legame con la terrà, la grande spiritualità e il forte carattere etnico di “Eros” rappresentano l’ideale filo conduttore che lega questo ad un altro atteso appuntamento, quello con il talento e le evoluzioni vocali uniche al mondo di Dhafer Youssef. Le radici della sua musica affondano nella tradizione Sufi e nella musica mistica, tuttavia egli è sempre stato aperto alla musica di altre culture ed al jazz. Dhafer Yussef costituisce una delle espressioni più importanti sulla scena musicale attraverso il suono dell’oud, il liuto arabo, dal quale riesce a trarre composizioni complesse improntate alla tradizione maghrebina. Con lo spettacolo “Birds Requiem” l’artista incanterà il Teatro Palamostre il prossimo 23 giugno (ore 21.00), per uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione.

Dhafer Youssef 1

A completare un calendario di grande livello saranno poi altri grandi della scena jazz nazionale e internazionale come Giorgio Pacorig e Zeno De Rossi, Antonio Onorato e Joe Amoruso, e ancora Soweto Kinch, Francesco Bearzatti, Silvia Bolognesi, il trio Reijseger, Fraanje e Sylla, Zlatko Kaucic con Stefano Battaglia e Paolino Dalla Porta, Marco Restucci e Dario Carnovale, tra i tanti. Protagoniste anche le grandi orchestre come la neonata Udin&Jazz Big Band e la Grande Orchestra Jazz “Città di Udine” che festeggia il suo cinquantennale. Un grande calendario che vedrà la sua partenza mercoledì 15 giugno, come da tradizione, dal Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, con lo spettacolo “Musica per gli Occhi” di Daniele Sepe, che raccoglie alcune delle più belle musiche della storia del cinema italiano e straniero. La rassegna si sposterà poi nei giorni successivi a Udine, interessando diverse splendide location del centro come la Corte di Palazzo Morpungo, Piazza Matteotti e il Castello, oltre ai principali teatri cittadini.

Udin&Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, presieduta dal direttore artistico Giancarlo Velliscig, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine e Cervignano del Friuli, la Fondazione CRUP, Reale Mutua Assicurazioni e Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia

a Cognita Design production
Torna in alto