LIONS SICILIA Tavola rotonda sul Mezzogiorno: analisi e proposte

Lions Club Distretto 108YB, Università di Catania-Dipartimento Scienze Politiche e Sociali e Teatro Stabile Catania insieme, a Catania, per discutere dei problemi del Mezzogiorno tra analisi e proposte.

CATANIA – Un incipit  pomposo e significativo, testimonianza letteraria resa dall’attore Pippo Pattavina e dal regista Ezio Donato: con la lettura di uno stralcio del ‘Gattopardo’ di Tomasi di Lampedusa e di un pezzo della’ Antologia sulle Sicilie’ di Bufalino ha avuto inizio la conferenza. Un modo per farci tuffare nell’argomento, condiviso dal dr. Giuseppe Dipasquale (direttore Teatro Stabile), che definisce la letteratura ‘primaria Magister Vitae’ e contestato dalla prof.ssa Lea D’Antone (Università La Sapienza- Roma), che vede la letteratura solo come una creatura meramente narcisistica.

Illustre presenza quella del prof. Carlo Trigilia (Università di Firenze), che cerca, tra proposte e possibili soluzioni, di risalire all’origine del gap Nord-Sud fino ai nostri giorni. Di tutto questo tratta nel suo libro non  c’è “Nord senza Sud”. Sottolinea come l’arretratezza e l’incapacità di adeguamento del Mezzogiorno non sia dovuto all’insufficienza di aiuti statali, bensì ad una inadeguatezza della classe dirigente locale-regionale, fondata sul ‘clientelismo’ ed improntata più su favori che sulla costituzione di adeguati servizi ed infrastrutture. Tutto questo ha condotto ad un forte divario e disequilibrio economico, fomentato ancor più dall’ignoranza dell’elettorato. ‘Per sciogliere questo nodo –conclude- dovremmo probabilmente cambiare gli occhiali!’.

Una coordinatrice d’eccezione, la prof.ssa Rita Palidda (Università di Catania), che evidenzia come tale iniziativa esprima l’esigenza di gettare un ponte tra chi studia il problema del nostro territorio e chi lo vive, ricercando e creando insieme proposte fattibili. ‘Perché il fallimento dei tentativi anche politici di rilancio del Sud –ribadisce- va ricercato nel Mezzogiorno stesso’.

Un evento, questo, fortemente voluto dal dr. Filippo Sciuto (Responsabile Pubbliche Relazioni e Comunicazioni Distretto Lions), nato dalla lettura di un’ intervista di Lea D’Antone a Carlo Trigilia pubblicato pochi mesi fa sul quotidiano La Sicilia e sostenuto a gran voce dal Governatore Distretto 108YB Sicilia dr. Antonio Pogliese,che ha deciso di fare dell’argomento oggetto del suo governatorato. ‘Perché è il momento –conclude– di contestualizzare la funzione dell’Associazione Lions. Ed oltretutto è arrivato adesso il momento di capire che la politica clientelare uccide il sistema e l’economia. Fino ad oggi, infatti, è stato considerato, erroneamente, questo il sistema migliore’.

Padrone di casa  il prof. Giuseppe Vecchio (Direttore del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali).

a Cognita Design production
Torna in alto