Streaming, dal cinema alla formazione: ecco gli ambiti in cui si usa di più

Il mondo è online: sul web è possibile organizzare videoconferenze, giocare, vedere contenuti e film e persino formarsi. Non c’è un settore che non possa essere toccato dallo streaming, che offre davvero soluzioni uniche e molto comode.

Le piattaforme di streaming

Da Netflix a Disney+, da Prime Video a DAZN, si assiste a un incremento non omogeneo ma costante dell’uso delle piattaforme di streaming: e se Netflix, anche se in maniera non sempre netta, si posiziona nelle vette della classifica tra le piattaforme più ricercate, Disney+ alla fine dello scorso anno registrava comunque un aumento di quasi un milione di abbonati, secondo il report AGCOM. È da notare, soprattutto, come le ore passate su Netflix da parte degli utenti fossero circa 376 milioni in un anno, ma in discesa (-56) rispetto a Prime Video che invece ha aumentato di circa sette milioni di ore la permanenza del pubblico, arrivando a 69 milioni di ore. 

I videogames 

Una volta si usavano i CD e tutta una serie di supporti fisici che non sempre avevano una longevità ottimale. Oggi, per giocare, si usa la modalità online. Basta avere una connessione internet veloce e si può accedere al gioco preferito praticamente da qualunque dispositivo, senza la necessità di dover investire nelle console di ultima generazione.

Esistono molte tipologie di giochi online, ma alcune sono diventate particolarmente famose. Uno dei più conosciuti è sicuramente il genere dei giochi di ruolo, dove i giocatori creano il proprio personaggio e lo fanno interagire con altri in un mondo virtuale. Altri tipi di giochi online molto amati includono: sparatutto in prima o terza persona, giochi d’azione, giochi di carte e simulazioni sportive. Anche i giochi Battle Royale, dove un gruppo di giocatori combatte in un’arena virtuale, sono diventati molto popolari negli ultimi anni, grazie ai titoli come Fortnite e PUBG. 

Un’altra categoria molto amata in modalità online è quella dei giochi da casinò. La tecnologia di streaming in diretta, infatti, ha migliorato molto l’esperienza di gioco, rendendo il tutto più coinvolgente. Tutto viene ricreato per essere come “dal vivo“, con il croupier che mescola le carte o la roulette che gira, conferendo l’illusione di essere nella sala, ma stando comodamente in casa. Essendo giochi in cui si investe denaro reale, però, prima di iniziare a usare i casinò online è importante leggere attentamente le recensioni degli operatori più affidabili

Lavoro, webinar e formazione? Oggi (anche) online 

La formazione e il lavoro online hanno rivoluzionato il modo in cui le persone imparano, lavorano e guadagnano denaro. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità senza precedenti, consentendo alle persone di acquisire competenze e guadagnare mentre si trovano comodamente a casa propria. L’apprendimento online aiuta gli studenti a raggiungere i loro obiettivi di carriera e a migliorare le loro prospettive di lavoro.  

Senza dubbio, la formazione e il lavoro online – che però in Italia è diminuito ultimamente – offrono molteplici opportunità che possono avere un enorme impatto positivo sulla vita delle persone. I vantaggi, principalmente, si traducono in diminuzione di stress e inquinamento e in performances lavorative ottimizzate.

a Cognita Design production
Torna in alto