SPAZIO: Colpito e …affondato. Satellite russo finisce “KO”.

SPAZIO: satellite russo finisce “KO”, colpito da rottami cinesi. E’ il secondo incidente di questo genere. Il primo avvenne nel 2009, quando un satellite americano si scontrò con un satellite russo fuori servizio. 

Ball Lens in the Sky

Roma, 11 mar. – Dopo la pioggia di frammenti di meteorite, arrivano altri guai ‘spaziali’ per la Russia. Il suo satellite Blits è stato colpito – e con ogni probabilità messo fuori uso – da ‘rottami’ cinesi vaganti nello spazio.
Si tratta dei microdetriti – secondo la Nasa circa 950 ‘pezzi’ lunghi 10 centrimetri o piu’ – che si generarono dopo che Pechino, nel 2007, decise di distruggere il suo satellite Fengyum 1C nel corso di un test anti-missile, per dimostrare la capacità di disintegrare i razzi Usa in orbita.
Il nanosatellite Blits è stato lanciato in orbita polare dalla Russia il 17 settembre 2009.
Il satellite Blits (Ball Lens in the Sky), di circa 7,2 kg, utilizzato per misurazioni laser di alta precisione, è stato colpito il 22 gennaio, secondo i calcoli del Center for Space Standards and Innovation, con base in Colorado.
Gli scienziati hanno infatti notato un improvviso cambio della sua orbita, del periodo di spin e dell’orientamento nello spazio.
Il 28 febbraio gli esperti sono riusciti anche a risalire alla causa: un microdetrito proveniente dalla distruzione del cinese Fengyum 1C.

(fonte AGI)

Blits (palla di vetro nello spazio ) catadiottro satellite,  è stato sviluppato e prodotto dalla Pretsizionnogo NII Priborostroeniya (NIIPP) in accordo con il Programma spaziale federale della Russia e dell’accordo tra l’Agenzia spaziale federale della Russia e della International Service Laser Ranging dal 10 gennaio, 2006. Lo scopo della missione è la verifica sperimentale del satellite sferico concetto catadiottro in vetro e ottenere dati SLR per la soluzione di problemi scientifici in geofisica, geodinamica, e la relatività da misurazioni precisione millimetrica e submillimetrica SLR.

    In 2007, China blew up their FENGYUN 1C polar-orbiting weather satellite. Engineers in Moscow  determined that a piece of the doomed satellite collided with Russia’s BLITS satellite in Jan. 2013. Courtesy of Analytical Graphics, Inc.

 
 
 
a Cognita Design production
Torna in alto