Siracusa: a Ortigia prende il via la mostra “Identità nascoste” di Lino Baio

Dal 13 al 21 novembre 2015 prende il via la mostra “Identità nascoste” del pittore Lino Baio presso la Mediterranea Art Gallery.

Il 13 novembre 2015 riaprirà i battenti la Mediterranea Art Gallery di via Dione 21 in Ortigia, a Siracusa, con una mostra personale del pittore Lino Baio dal titolo “Identità nascoste”. All’inaugurazione sarà presente il noto percussionista Paolo Greco, autore di emozionanti melodie dell’anima, che eseguirà una performance di “Percussion Live”. Baio ha approcciato il mondo dell’arte alcuni anni fa, provenendo da esperienze diverse, autodidatta affascinato dal mondo dell’esoterismo e del simbolismo onirico.

Scrive di lui il critico d’arte Raimondo Raimondi:Lino Baio nei suoi strani quadri si affida a un pennellata graffiante e ad una coloristica amalgamata e giocata su poche gradazioni, dando a volte addirittura il senso di una monocromìa, ma è sempre originalissimo nell’immaginario e nella sintesi del disegno, fino ai limiti di un espressionismo onirico e visionario. Autore di una figurazione rigorosa e inquietante, ha elaborato un discorso aspro, sospeso tra l’ambiguità, il mistero e lo straniamento, una strana, ardita mescolanza pervasa di tensione e di angoscia esistenzialeEsiste forse una correlazione tra queste ambientazioni solitarie e angoscianti e gli stati d’animo dei suoi personaggi: geometrie che sono interni della mente, spazi angusti un po’ come prigioni, vuoti e privi di allettanti decori, personaggi che paiono non essere in grado di comprendere il mondo che li circonda, un mondo ostile, una società spietata e improbabile, velata da un drappo pesante che ne nasconde gli orrori e che l’artista cerca di strappare con mani adunche, nel tentativo di mettere a nudo veleni e ipocrisie. Ogni quadro è una piccola opera teatrale, un dramma umano, ma pervaso spesso di un certo senso di humour, un dark sense of humour, come antidoto indispensabile per sopravvivere”.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 al 21 novembre 2015, col seguente orario: tutti i giorni ore 18,00 – 20,00.

a Cognita Design production
Torna in alto