Sicilia, la spiaggia più bella d’Italia è qui!

TripAdvisor, decreta la “Spiaggia dei Conigli” a Lampedusa la più bella d’Italia. Nella top ten, anche Favignana e Trapani

Che la Sicilia fosse nota non solo per i fatti di cronaca nera e per l’alta percentuale di  disoccupazione ma anche per le bellezze naturalistiche e architettoniche è cosa risaputa. Certo, spesso in secondo piano, bistrattata e accantonata, la splendida Trinacria gode di un particolare primato dentro e fuori i confini nazionali. TripAdvisor, il più importante sito di viaggi a livello mondiale premia la Sicilia – e non è la prima volta – per le sublimi spiagge che la caratterizzano.

A Lampedusa, in provincia di Agrigento, la più apprezzata dagli utenti della nota piattaforma digitale, quella “Spiaggia dei Conigli” che occupa il primo posto sia nella top ten italiana che in quella europea, davanti a località come la Sardegna, la Spagna, la Turchia, e il Regno Unito. Nella classifica mondiale si piazza al quarto posto, dietro alle spiagge brasiliane di “Baia do Sancho” e “Playa Flamenco” e all’arcipelago corallino dei Caraibi di “Turks and Caicos”. Niente male per una regione che include nella lista italiana anche Favignana, con la spiaggia di “ Cala Rossa” e Trapani, con la blasonata “San Vito lo Capo”. Dichiara Michela Stancheris, Assessore al turismo, allo sport e allo spettacolo della Regione Sicilia: “Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che conferma l’eccellenza naturalistica della Regione Sicilia, un territorio quanto mai ricco sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale. Visto la conferma di ben tre spiagge siciliane nella top ten, e la riconferma della Spiaggia dei Conigli al top della classifica, sono certa che questo Award contribuirà allo sforzo di promozione dell’industria turistica siciliana che stiamo portando avanti, un patrimonio in grado di fare da volano per l’intera economia dell’isola”. C’è da chiedersi perché, godendo di un patrimonio naturale e culturale così variegato e vasto, il livello economico regionale continua ad annaspare nell’incertezza, nella poca valorizzazione e nell’abbandono?

Se a decretare il verdetto sono stati i molteplici commenti di turisti, che caricando le loro impressioni su TripAdvisor, premiano l’Isola per i paesaggi mozzafiato e le spiagge ricercate, perché continuare a voltare le spalle all’unica opportunità per risalire la china? Investire sul Turismo e sulla Cultura è la chiave di volta per la speranza. 

a Cognita Design production
Torna in alto