SELEX: Le produzioni delle Filiere Agroalimentari del Calatino promosse dalla grande distribuzione

Promozione e vendita di Arance Rosse di Sicilia Igp e Carciofi, veri protagonisti delle azioni di marketing territoriale e comunicazione per la promozione del territorio calatino e della sua offerta. I prodotti preparati dallo chef stellato Alessandro Calabrese e degustati con la creatività che caratterizza la varietà del panorama agroalimentare sono il risultato unico di combinazioni e suggestioni  evocative del territorio

AAPERTURA

Giornate all’insegna di profumi e sapori a Rovigo presso il centro commerciale Alìper che dal 17 al 20 marzo ha dato il via alle attività di promozione del territorio calatino e delle sue produzioni di qualità, valorizzate nell’ambito della piattaforma «Valore Sicilia».

Un percorso di valorizzazione delle produzioni agroalimentari, con la piattaforma «Nodo di Rete Valore Sicilia» teso a favorire lo sviluppo di un sistema integrCHEFato di reti di imprese per promuovere l’eccellenza dei prodotti agroalimentari siciliani, consentendo di veicolare un’immagine comune legata a tracciabilità, garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio, www.valoresicilia.net,
www.ilpassaportodelgusto.it
.

aranciniL’attività promozionale ha riscontrato tra i consumatori  grande successo di pubblico e curiosità verso la ricca offerta di prodotti tipici presentati dallo chef stellato Alessandro Calabrese e garantiti da marchio collettivo di qualità internazionale «Ruralità Mediterranea». Ciascun prodotto è stato presentato con una varietà di soluzioni di alta cucina che ne hanno esaltato gli ingredienti genuini e freschi in combinazioni di sapori tutti da scoprire. 

Promozione e vendita di Carciofi e  Arance Rosse di Sicilia Igp i veri protagonisti delle azioni di marketing territoriale e comunicazione per la promozione del territorio calatino e della sua offerta, degustati con tutta la creatività che caratterizza la varietà del panorama agroalimentare, risultato unico di combinazione e suggestioni  evocative della Sicilia d’Oriente.

Lo chef Alessandro Calabrese ha proposto insalate con carciofo a crudo abbinato con arancia rossa, ricotta salata e menta o in alternativa con pomodorino di Sicilia e ricotta salata grattugiata di “Antica tenuta Malerba”.

Le arancine dell’Azienda ISicily di Mara Olivieri sono andate a ruba, una vera novità per il territorio insieme alle varietà di prodotti caseari, in particolare molto apprezzato il gusto del “Ramacchino” un formaggio di latte vaccino del “Caseificio il Gaetello” .

E’ stato  proposto il pane di Tumilia degustato con formaggi tipici, confetture  e  marmellate di arance dell’Azienda arance coda di volpe” in una varietà di colori e sapori  sapientemente preparate dall’Agriturismo Valle dei Margi.

Il pregiatissimo pane dei grani antichi di Timilia è stato degustato con bruschette farcite  con creme di carciofi “Ortoledda” dell’ Azienda Agricola Barbuscia con una varietà di conserve sott’olio: melanzane, carciofini, pomodorini secchi e crema di pistacchi. Proposta in vari formati la gustosissima pasta “Sfillas” prodotta con le farine di Timilia e di Farro lungo siciliano trafilato al bronzo, condita con olio extra vergine d’oliva dell’Azienda Frantoi Beretta  e con patè di carciofi, pomodorini secchi, caponata siciliana “C’era una volta” dell’Azienda Ferrera.

aranceVini Cerasuolo di Vittoria della cantina “Judeka”, Petit Verdot “Conte Ruggero”, moscato “Patrisanto” della cantina Gigliotto e Nero d’Avola della cantina Pepi.

Biscotti, tortine integrali all’arancia,  panini ai sette cereali del panificio San Giuseppe di Ramacca.

L’obiettivo delle attività promozionali è promuovere le eccellenze del territorio calatino anche  al consumatore della grande distribuzione, si tratta di prodotti certificati e garantiti da un marchio di qualità collettivo internazionale in linea con i principi dello sviluppo sostenibile, l’utilizzo dei prodotti e risorse locali, la  valorizzazione delle tradizioni culinarie mediterranee. 

a Cognita Design production
Torna in alto