San Marco d’Alunzio presenta “Borgo in Musica”

Una stagione di concerti con la presenza di maestri interpreti di brillanti pagine di musiche d’autore

San Marco d’Alunzio, luogo di arte e cultura, presenta “Borgo in Musica” una stagione di concerti organizzata dall’Associazione Ars Vita Est, composta da giovani talenti nel campo musicale, con alle spalle una provata esperienza d’orchestra e bandistica.

Borgo in Musica 2014, è un  ricco programma di concerti, campus, masterclass, laboratori di musica, eventi musicali che richiamano la presenza di grandi artisti e docenti a livello nazionale e internazionale, curata e diretta dal Direttore Artistico Salvatore Crimaldi, che è iniziata l’11 luglio e si concluderà il 4 settembre 2014,

Interessanti saranno i concerti da seguire nelle suggestive piazze di San Marco d’Alunzio: il campus di percussioni che si è svolto il 13 luglio; seguirà il 27 luglio un concerto masterclass di corno e trombone; il 07 agosto un concerto ensemble di ottoni; il 24 agosto un concerto campus di clarinetto; il 29 agosto un concerto masterclass di sassofono; il 30 agosto un concerto della San Marco Wind Band; il primo settembre un concerto masterclass di tromba e per finire il 30 settembre un concerto d’improvvisazione musicale.

 

Si alterneranno Campus di Percussioni seguito dal M° Francesco Corso docente di percussioni scuola musicale “Einaudi” di Venezia; una Masterclass di Corno con il  M° Piero Mangano 2° corno dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; una Masterclass di Trombone con il M° Basilio Sanfilippo 1° trombone dell’Orchetra      S. Cecilia di Roma; un Laboratorio di Musica d‘insieme per Ottoni con il M° Luigi Izzo docente di basso tuba al conservatorio “Corelli” di Messina;  Campus di clarinetto con i Davabugi Clarinet Quartet composto dal M° Enzo Giuffrida della Banda della Polizia di stato, il M° Giuseppe Saggio della Banda della Polizia di stato, il                 M° Antonio Piemonte vari enti lirico sinfonici e il M° Salvatore Passalacqua dell’Orchestra della Rai e Fenice; ci sarà ancora una Masterclass di Sassofono con i docenti il M° Gianfranco Brundo del Conservatorio “Corelli “ di Messina, il              M° Giovanni Manganaro presso S.M.I.M. “R. Poidomani” di Modica, il M° Salvatore Cutrò dell’Istituto Comprensivo “G. Meli” di Bivona, il M° Ricciardi Carmelo dell’Istituto Comprensivo N.2 di Taormina e il M° Giuseppe Palma del Consevatorio “Bellini” di Palermo; una Masterlass di Tromba con il M° Andrea Lucchi 1° Tromba all’Orchestra S. Cecilia di Roma e un Laboratorio d’Improvvisazione musicale con il M° Fabrizio Scianò.

La musica da sempre ha avuto un ruolo determinante per la crescita spirituale, intellettuale e culturale nella vita dell’uomo. È una collaborazione tra mente e cuore, un linguaggio universale che unisce i popoli, la voce dell’umanità che attraversa il tempo e lo spazio. La musica costituisce anche un momento fondamentale dell’educazione di un popolo, perché la musica è studio, disciplina e impegno.

I giovani che si avvicinano all’arte della musica traggono molteplici benefici, non solo tempra il carattere ma è anche il mezzo più efficace per favorire la comunicazione,   l’ aggregazione e l’integrazione fra le persone.

  • 13 luglio  Concerto Campus di Percussioni  ore 21:00 P.zza Scipione Rebiba
  • 27 luglio Concerto Masterclass di Corno e Trombone  ore 21:00 Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra
  • 07 agosto oncerto Ensemble di Ottoni ore 21:00 P.zza Scipione Rebiba
  • 24 agosto Concerto Campus di Clarinetto ore 21:00 P.zza Scipione Rebiba
  • 29 agosto Concerto Masterclass di Sassofono ore 21:00 P.zza Castello
  • 30 agosto Concerto Finale della San Marco Wind Band ore 21:00 P.zza Castello
  • 01 settembre Concerto Masterclass di Tromba ore 21:00 Palazzo dei Congressi e degli Eventi Margherita di Navarra
  • 04 settembre Concerto di Improvvisazione Musicale ore 21:00 P.zza Scipione Rebiba
a Cognita Design production
Torna in alto