“Risorse umane e Innovazione per lo sviluppo del territorio etneo” per la chiusura piano E.T.N.A.

Formazione e sviluppo del territorio, la scommessa delle imprese del comprensorio etneo: la globalizzazione per valorizzare le risorse locali chiude il piano formativo e.t.n.a. sulle nuove competenze aziendali. A Nicolosi il convegno finale con il presidente area di Fondimpresa

Sarà la suggestiva sede del Parco dell’Etna di Via del Convento, 45 a Nicolosi (Catania) ad ospitare mercoledì 8 Luglio, ore 9,30, il convegno “Risorse umane e Innovazione per lo sviluppo del territorio etneo”.

Un momento di confronto che chiude il piano formativo E.T.N.A. (Education e Training per Nuove competenze Aziendali) messo a punto dalla società Civita e finanziato da Fondimpresa (Avviso 5/2013) al quale hanno aderito oltre 100 aziende di Catania, Messina e Enna, che operano nell’ampia area territoriale attorno all’Etna, il più grande vulcano d’Europa, proclamato dall’Unesco “Patrimonio naturale dell’Umanità”.

Ad accogliere gli ospiti della tavola rotonda sarà la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, mentre aprirà i lavori la responsabile Civita Nanda D’Amore. Seguiranno le relazioni di Concetto Bellia, presidente Gal Terre dell’Etna e Terre dell’Alcantara, Giuseppe Glorioso, presidente Gal Etna, Valeria Carastro, direttore Strade del Vino dell’Etna, Aurelio Angelini, direttore Fondazione Unesco Sicilia. Interverranno anche Seby Sorbello, del direttivo della Federazione Italiana Cuochi, Giandomenico Marino, Managing director ad GS Hotel e Salvatore Leonardi, consulenza direzionale.

Le conclusioni sono affidate al direttore di area formazione di Fondimpresa Amarildo Arzuffi.

Il piano formativo E.T.N.A.  sviluppato in concomitanza con l’importante riconoscimento Unesco al nostro Vulcano diventato Patrimonio dell’Umanità, mette insieme aziende di diversi settori soprattutto, turistico–alberghiero, eno-gastronomico, vitivinicolo accomunati dall’appartenenza al comprensorio dell’Etna; esso coniuga i temi dell’innovazione tecnologica, la digitalizzazione dei processi aziendali, il commercio elettronico (e-commerce) per l’apertura al mercato globale  con l’idea che la tutela e la salvaguardia dell’identità territoriale e delle “risorse locali” favoriscano lo sviluppo di processi di crescita.

a Cognita Design production
Torna in alto