Raffaele Genovese Trio feat. Paolo Sorge

Venerdì 16 gennaio 2015 ore 21.00, Glamour Cafè / Via Carcaci 11 Il trio del pianista siracusano incontra il talento del chitarrista catanese: in programma pezzi da “Freeway” e “Anamnesi”, alcuni famosi standard e nuovi inediti appositamente scritti per l’eccezionale formazione. 

L’incontro in musica tra Raffaele Genovese e Paolo Sorge è un’occasione preziosa per ascoltare, in un’unica serata, due dei protagonisti della nuova scena jazzistica siciliana. Sarà dunque da non perdere venerdì 16 gennaio (ore 21) al Glamour Cafè di Catania il concerto che li vedrà in scena assieme a Carmelo Venuto (contrabbasso) ed Emanuele Primavera (batteria). Protagonista sarà il repertorio tratto dai due album di Genovese (“Freeway” del 2011 e “Anamnesi” del 2013, entrambi pubblicati da Alfa Music/Egea) oltre a nuove composizioni appositamente ideate e arrangiate dal pianista siracusano per questa inedita formazione e alcuni standard che hanno segnato la maturazione dei due artisti.

Ciò che Raffaele Genovese ci racconta attraverso le sue note sono storie, colori, emozioni: un viaggio da nord a sud e da occidente a oriente. La sua è una musica intima e minimale in cui a prevalere sulle armonizzazioni – sempre ricercate e garbate – sono melodie ipnotiche, incantevoli e sempre “cantabili”. Tante e varie le sue influenze: da Jarrett a Mehldau, passando per Bill Evans e le indimenticate atmosfere novecentesche di Ravel e Debussy. La nuova collaborazione con Paolo Sorge, si configura in questo senso come un prezioso valore aggiunto: sarà infatti la sua chitarra lo strumento designato per eseguire alcune delle melodie portanti dei nuovi inediti, caratterizzati da un respiro sempre più europeo e quanto mai attuale.

Raffaele Genovese

Pianista e compositore, Raffaele Genovese è nato a Siracusa nel 1982: inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida di Rosario Cicero e nel 2007 si diploma presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Ha studiato con musicisti di fama internazionale come Raffaele Terlizzi, Paolo Vergari, Andrea Beneventano, Salvatore Bonafede. Nel 2009 ha partecipato a Umbria Jazz Clinics risultando vincitore di una borsa di studio per frequentare il Berklee College of Music di Boston. Nel 2012 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. Nello stesso anno riceve il Premio Musicale Corrado Maranci. Attivo anche didatticamente, è insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Afam di Floridia.

Nel 2011 ha realizzato con Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Gioacchino Papa, Marco Panascia e Marcello Pellitteri il suo primo album, “Freeway”, per AlfaMusic/Egea che a marzo 2013 ha pubblicato il successivo “Anamnesi”, realizzato assieme a Marco Vaggi e Tony Arco. Il suo trio è formato dai talentuosi musicisti siciliani Carmelo Venuto (Contrabbasso) ed Emanuele Primavera (Batteria).

Paolo Sorge

Diplomato in Composizione e Jazz, ha vinto prestigiosi premi di composizione. Attualmente insegna al Conservatorio Bellini di Palermo. Volto noto al pubblico del jazz contemporaneo nazionale ed europeo, da ventʼanni Sorge conduce una ricerca trasversale nelle musiche dʼimprovvisazione. Assieme al batterista Francesco Cusa ha dato vita al movimento artistico “Improvvisatore Involontario”. Ha suonato e registrato con artisti come  Paolo Fresu, Stefano Maltese, Alfio Antico, Michel Godard, Fabrizio Puglisi.

a Cognita Design production
Torna in alto