Raccolta differenziata a Gravina di Catania: controlli e verbali

Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l’assessore all’Ambiente, Transizione ecologica e Raccolta differenziata Enzo Santoro comunicano che, grazie anche all’importante supporto della Polizia locale che ha in Michele Nicosia il suo comandante e agli operatori della Dusty, sono stati intensificati negli ultimi quindici giorni i controlli relativi alla corretta differenziazione e conferimento della spazzatura, taluni effettuati a seguito di specifiche segnalazioni da parte dei cittadini, altri invece autonomamente.

Oggetto di controllo e intervento sono state, in particolare, le vie dell’Autonomia, Fasano, P. Orsi, G. Oberdan, Madonna della via, G. Puccini Roma (vicino a intersezione con via A. Gramsci) e U. Foscolo.

Dichiara il sindaco Giammusso: “È pur vero che dal primo insediamento della nostra amministrazione a oggi la percentuale della raccolta differenziata è di molto aumentata passando dal 21% del 2018 al 71% di quest’anno, ma, è altrettanto vero, che i numeri possono e devono ancora aumentare.

Ringrazio, quindi, quanti giornalmente si prodigano per le attività di controllo che oltre a una parte propositiva ne presuppongono anche una repressiva verso quanti non differenziano correttamente mancando di rispetto all’ambiente“.

L’assessore Enzo Santoro aggiunge che “grazie al crescente numero delle telecamere di sicurezza e videosorveglianza installate nel territorio di Gravina, l’amministrazione potrà esercitare un controllo ancora più capillare sul territorio sanzionando, laddove necessario, i trasgressori. Sono state, infatti, elevate sanzioni tanto per chi individualmente conferisce i rifiuti in maniera errata quanto per coloro che lo fanno nei giorni sbagliati. Sono state, altresì, elevate sanzioni a diversi condomìni ubicati nelle strade in oggetto“.

a Cognita Design production
Torna in alto