Qualificazioni mondiali 2018, sorteggiati i gironi: l’Italia trova la Spagna

Calcio: parte l’avventura per la nazionale italiana in vista dei mondiali di Russia 2018. Sorteggiati i gironi di qualificazioni: azzurri nel Gruppo G con Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein e Spagna. Passa la prima del girone, mentre la seconda va ai play off. Le partite si disputeranno dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017. Il C.t azzurro Conte: «La sfida contro la Spagna è un grande stimolo per la Nazionale» 

Inizia ufficialmente l’avventura per la nazionale italiana in vista dei mondiali di calcio che si disputeranno in Russia nel 2018. Sorteggiati oggi al palazzo Costantino di San Pietroburgo i gironi che determineranno le 31 nazionali, squadre che con la Russia, qualificata di diritto come squadra ospitante della manifestazione, parteciperanno alla fase finale del mondiale del 14 giugno al 15 luglio 2018, con la gara di apertura e finale allo stadio Luzhniki di Mosca.

Le 52 squadre europee vengono suddivise in 9 gironi: 7 gironi da 6 squadre e 2 gironi da 5 squadre. La prima classificata accederà direttamente alla fase finale dei mondiali mentre le otto migliori seconde andranno agli spareggi.

L’Italia, che era in seconda fascia, non è stata fortunata. È stata sorteggiata nel gruppo G, uno dei gironi a sei squadre, dove la Spagna è testa di serie. Oltre alle ‘furie rosse’,  la nazionale di Conte affronterà Albania, Israele, Macedonia e Liechtenstein  dal 4 settembre 2016 al 10 ottobre 2017.

Le prime parole del c.t Antonio Conte dopo il sorteggio: «Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo per la Nazionale e per tutto il movimento calcistico italiano –poi aggiunge- il nostro primo pensiero adesso deve però essere rivolto alle gare di qualificazione a Euro 2016 e dobbiamo dare il massimo per conquistare l'accesso alla fase finale».

Per quanto riguarda gli altri gironi, la Svezia di Ibrahimovic viene sorteggiata in un gruppo di ferro con Olanda e Francia, mentre sorridono il Portogallo – che trova Svizzera, Ungheria, Isole Faroe, Lettonia e Andorra - e l'Inghilterra inserita nel gruppo F con Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania e Malta.

Ecco l’elenco completo dei gironi del gruppo europeo:

 

Gruppo A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo

 

Gruppo B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Isole Faroe, Lettonia, Andorra

 

Gruppo C: Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaigian, San Marino

 

Gruppo D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldavia, Georgia

 

Gruppo E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan

 

Gruppo F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta

 

Gruppo G: Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein

 

Gruppo H: Belgio, Bosnia-Herzegovina, Grecia, Estonia, Cipro

 

Gruppo I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *