Presentato il programma del M5S per la IV circoscrizione

La Conferenza stampa, durante la quale è stata presentata la lista dei candidati del M5S alla IV circoscrizione, si è svolta alle ore 10,00 nella sede del Comitato di via 1° Settembre 1

Messina, 29 maggio 2018 – Nella conferenza stampa di oggi abbiamo presentato la lista dei candidati del M5S alla IV circoscrizione (Iolanda Borzì, Gisella Briante, Samantha Parisi, Santi Iannello, Giovanni Muscarà, Denny Barresi, Lino D’Amico e Domenico Ferrante) ed il relativo programma, di seguito allegato.

Per la realizzazione del nostro programma, durante l’evento “iDAY”, abbiamo incontrato i cittadini nelle principali piazze del quartiere, raccogliendo migliaia di segnalazioni e di proposte, un vero evento di democrazia partecipata.

Per realizzarlo proponiamo un nuovo modo di amministrare la città che parta dal coinvolgimento diretto e reale dei cittadini nelle scelte amministrative: il voto, infatti, non è una delega in bianco concessa per 5 anni al politico di turno. Il governo della città e della circoscrizione deve essere al servizio della comunità.

Il Movimento 5 Stelle di Messina, come consuetudine, chiamerà i cittadini a decidere sulle principali questioni del territorio e per questo ogni progetto sarà preventivamente reso pubblico ed integrato dalle osservazioni dei cittadini.

Il M5S ritiene fondamentale conferire più poteri e risorse alle circoscrizioni, con l’obiettivo di rendere più efficace il loro ruolo, anziché rappresentare dei “centri di costo”, a carico della collettività, con l’aggravante di avere solo potere “consultivo”.

2

MANUTENZIONI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’

Pubblica illuminazione, strade e marciapiedi, reti idrica e fognaria, igiene e sicurezza, verde pubblico, ecc.

Migliorare la qualità e la tempestività degli interventi di manutenzione dei servizi pubblici essenziali, anche con un utilizzo di un’ APP che riorganizzi radicalmente la gestione delle segnalazioni, riducendo inefficienze e ritardi nella macchina amministrativa.

SICUREZZA

Il preoccupante livello di illegalità registrato nel centro cittadino (aggressioni, risse, ambulantato selvaggio, disturbo alla quiete pubblica in ore notturne, ecc.), impone una sensibilizzazione delle forze dell’ordine per incrementare servizi di prevenzione e controllo del territorio, anche istituendo posti di polizia fissi nelle aree più a rischio (Piazza Cairoli, Piazza Duomo, Piazza Lo Sardo, ecc.).

VERDE URBANO

Messa in sicurezza del patrimonio arboreo del centro cittadino con potature di contenimento e /o sostituzione delle piante a rischio schianto. Tutte le attività di manutenzione del verde urbano, dovranno essere supervisionate da un tecnico comunale.

VILLA MAZZINI

Potatura degli alberi con chiome particolarmente sviluppate, al fine di prevenire pericolose rotture di rami;

Ripristino della fontana e dei servizi igienici attualmente chiusi per guasto e installazione di una fontana per cani, nonché contenitori per la distribuzione di buste e raccolta delle deiezioni canine.

Riapertura dell’acquario, ripristino dello scarico del laghetto e interventi sulla pavimentazione pericolosamente danneggiata in più punti.

Installazione di una fontana per cani e contenitori per la distribuzione di buste e raccolta di deiezioni canine.

VIABILITA’

Implementazione della mobilità sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili adeguate alla viabilità cittadina e un servizio pubblico di bike sharing.

Potenziamento del servizio pubblico di trasporto nelle zone meno servite della circoscrizione.

Realizzazione di un nuovo piano parcheggi che tenga conto di alcune zone della circoscrizione particolarmente carenti.

Progressivo ripristino degli scivoli per disabili attualmente non fruibili in quanto realizzati con pendenze non a norma.

Revisione di alcune ordinanze che hanno sensibilmente ridotto la disponibilità di parcheggi in alcune zone del centro cittadino.

ISOLE PEDONALI

Come M5S siamo favorevole alla realizzazione di isole pedonali subordinate ad una preventiva pianificazione e progettualità realmente condivise con i residenti. Per le aree pedonali dove i residenti hanno segnalato problemi di sicurezza o di viabilità (Largo Seggiola , Fontana Arena, ecc.), si valuteranno gli opportuni correttivi.

PIANO PARCHEGGI BOCCETTA

Nel quartiere divenuto ormai un parcheggio di interscambio, dovrà essere realizzato uno specifico piano parcheggi che consenta l’incremento di stalli per i residenti e contestualmente andranno riviste tutte le ordinanze comunali che hanno ridotto sensibilmente i parcheggi per i residenti, soprattutto in prossimità di scuole, uffici pubblici e ville comunali (es. vie Monsignor D’Arrigo e Concezione).

MESSA IN SICUREZZA DEL VIALE BOCCETTA

Ripristino dell’illuminazione delle strutture in acciaio installate negli attraversamenti stradali più a rischio; installazione di tutti gli strumenti consentiti dal codice della strada per costringere i mezzi pesanti al rispetto dei limiti di velocità ed eventualmente ricorrendo ad apposita Ordinanza.

MANTO STRADALE DISSESTATO DELLA CIRCONVALLAZIONE

Graduale sostituzione dei pini presenti lungo arteria cittadina, in quanto robuste radici dei pini collocati lungo la circonvallazione, hanno divelto il manto stradale e la rimozione delle radici più invasive non ha risolto il problema.

IGIENE

Disinfestazione e derattizzazione straordinaria dei torrenti coperti e dei principali tratti fognari cittadini.

PREVENZIONE DEL RANDAGISMO

Sterilizzazione straordinaria di cani e gatti randagi a carattere di estrema urgenza. Anche ricorrendo ad apposita Ordinanza, il Comune deve imporre all’Asp un piano di sterilizzazione straordinaria di cani e gatti randagi, al fine di contenere un disastroso incremento di animali in città.

SANITA’

Potenziamento del PPI (Punto di Primo Intervento) di via del Vespro preposto alla gestione delle urgenze di basso e medio livello, al fine di ridurre accessi impropri e lunghi tempi d’attesa nei 3 PS cittadini.

Riapertura del “Punto Prelievo” di via del Vespro, potenziamento dei consultori familiari e apertura di un “PTA Messina Nord” (Presidio Territoriali di Assistenza), situato presso l’ex Osp. R. Margherita.

CULTURA

Ampliamento e trasferimento dell’Antiquarium presso la sede dell’ex Ist. Dante Alighieri o della Dogana, opportunamente rifunzionalizzati;

Recupero dello scavo archeologico di Largo San Giacomo, per mezzo di un progetto che risolva il problema dell’allagamento del sito e consenta di contenere la vegetazione infestante che sta danneggiando lo scavo.

Recupero e fruizione della necropoli greco-romana (IV a.C. – V sec. D.c.) di via C. Battisti. La circoscrizione deve promuovere una conferenza di servizi con la Soprintendenza dei beni culturali di Messina e i proprietari dell’area, per concordare le modalità di fruizione pubblica dell’area archeologica.

Valorizzazione del percorso delle mura del 500’ di Carlo V ed utilizzo di apposita cartellonistica con evidenza e descrizione dei luoghi in origine.

Valorizzazione delle secolari tradizioni festive messinesi, la festa dell’Assunta in primo luogo, ma anche la processione delle Varette, del Vascelluzzo, le antiche pratiche novenistiche etc…

Ricollocazione dei numerosi frammenti architettonici della Messina ante terremoto nei loro originari contesti urbani.

SPORT

Ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi PalaTracuzzi, PalaRussello, PalaJuvara, attualmente parzialmente inagibili.

Garantire la regolare manutenzione, pulizia ed igiene degli impianti sportivi della circoscrizione che consenta una completa fruizione a società sportive e associazioni.

Promozione e organizzazione di eventi sportivi che valorizzino la città da un punto di vista turistico e mediatico.

Riqualificazione aree cittadine per la creazione di nuovi impianti sportivi.

Istituzione della “Giornata dello Sport”.

Il Candidato alla Presidenza della IV circoscrizione

Renato Coletta

a Cognita Design production
Torna in alto