“Premio Papiro d’Argento”: al via la XIV edizione

FIUMEFREDDO DI SICILIA (CT) – Sabato 2 agosto – Sala Consiliare Comune Fiumefreddo – Conferenza stampa di presentazione evento con la prof. Marinella Fiume e Angela Intruglio, protagoniste degli aperitivi letterari. Sabato 9 agosto ore 21.00 presso la Villa Comunale di Fiumefreddo la grande serata di Gala, condotta da Giuseppe Patanè e Rita Patanè

Sabato 2 agosto, alle ore 10:00, nella sala consiliare del Comune di Fiumefreddo di Sicilia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del “Premio Papiro d’Argento – Fiumefreddo premia Fiumefreddo” – ove presenzieranno la prof. Marinella Fiume e Angela Intruglio, protagoniste degli aperitivi letterari – che, diretta e condotta da Giuseppe Patanè e Rita Patanè, si svolgerà alla Villa Comunale di Fiumefreddo, sabato 9 agosto alle 21, con la serata del Gran Gala. L’evento, organizzato dall’Associazione Zzenia, col solo patrocinio del Comune di Fiumefreddo, si riconferma uno degli eventi più tradizionali ed attesi dalla cittadina.

Giuseppe Patanè e Rita Patanè

Il Papiro è uno dei simboli più caratteristici di Fiumefreddo di Sicilia, pianta non presente ovunque nei corsi d’acqua siciliani ed il cui insediamento è stato permesso dalle limpide acque del fiume Fiumefreddo che si mantengono ad una bassa temperatura, rappresenta
uno degli elementi più tipici della zona. Insieme al papiro, altro elemento (in questo caso architettonico) simbolo di Fiumefreddo è lo storico Castello degli Schiavi, location nota in tutto il mondo grazie alla cinematografia. Ecco perché, quest’anno, Zzenia ha scelto di evidenziare l’indissolubile legame fra premio e territorio. #amoreincondizionato è il leitmotiv di quest’edizione.
Così conferire questo riconoscimento significa per Fiumefreddo donare un pezzo di sé stessa, del proprio cuore.
La foto simbolo di quest’anno rappresenta questo #amoreincondizionato per le proprie radici e per la Bellezza. Una grande metafora che colloca il “Premio Papiro d’Argento – Fiumefreddo premia Fiumefreddo-” nel suo grembo naturale: Fiumefreddo di Sicilia e in uno dei suoi luoghi che appartengono alla Storia, alla Cinematografia ed all’Arte, il Castello degli Schiavi. La posa che si staglia sulla splendida cornice del Castello vuole rappresentare gli archetipi di alcune categorie del Premio, contestualizzandoli all’interno del territorio. Così, da sinistra, la categoria Sport è rappresentata dalla poetica lotta – danza col bastone siciliano, la categoria Musica dalla donna che suona il flauto traverso, l’Arte dalla plasticità della bellezza maschile e femminile insieme, la Moda elegantemente espressa da tutti i soggetti, la Danza dalla coppia che fissa in un fotogramma musica e figure, la Letteratura dalla donna immersa nella lettura ed, al culmine, la coppia che esprime nell’incrocio di sguardi la Passione e l’Amore per ogni arte o disciplina che merita riconoscimento e, sopra tutto poi, Passione e Amore per il proprio Territorio. Perché noi di Zzenia Arte Cultura Spettacolo amiamo il nostro territorio di un Amore totale e senza condizioni. Per questo lavoriamo “in bellezza” e miriamo a valorizzare ogni preziosa realtà della nostra Terra.La manifestazione, unica a livello locale a riconoscere meriti agli stessi fiumefreddesi che,
nel corso dell’anno, si sono distinti in determinati ambiti costituendo motivo di vanto per la cittadina, anche fuori dal proprio paese d’appartenenza, o semplicemente per le proprie qualità morali, per le caratteristiche caratteriali che li rendono rappresentanti delle tante anime di Fiumefreddo, vede una divisione in categorie.
11 i premiati per le categorie: Letteratura, Radiotelevisione, Sport, Arte, Artigianato, Moda, Teatro, Musica, Vox Populi e Papiro d’Argento 2014.
Novità di quest’anno è, inoltre, l’apertura all’intero comprensorio siciliano scandita da due importanti gemellaggi: quello con il “Salina Mare Festival” e l’altro con il “Premio Aci e Galatea”.
I nomi dei premiati saranno resi noti soltanto durante il Gala del 9 agosto.
Dal 9 al 17 agosto, settimana dedicata agli eventi Papiro d’Argento:
– Lunedì 11 Agosto, al Casale Papandrea, ore 19:30
Aperitivo letterario e mostra d’arte e fotografia.
La Prof.ssa Marinella Fiume presenta “Di madre in figlia. Vita di una guaritrice di
campagna.” – La farfalle edizioni, 2014 –
– Sabato 16 Agosto, al Casale Papandrea, ore 18:30
Aperitivo letterario e mostra d’arte e fotografia.
Angela Maria Lina Intruglio presenta “Vive la Montagna” – Raccolta poetica. –
– Edizioni Santoro –
Domenica 17 agosto, alle 21 “PAPIRO MUSIC LIVE”, evento – spettacolo conclusivo con musica dal vivo ROCK-POP-CLASSIC-JAZZ e l’esibizione dal vivo, al pianoforte, dell’ospite d’onore, il compositore di fama internazionale Gabriele Denaro.
Il programma della manifestazione è ancora in corso di definizione. E da quest’anno, oltre al Premio Vox Populi, sarà possibile interagire con noi anche tramite la condivisione delle foto del vostro luogo del cuore di Fiumefreddo di Sicilia usando l’hashtag: #Premiopapiro #amoreincondizionato.

a Cognita Design production
Torna in alto