Dal 13 al 19 luglio, a Taormina, la prima rassegna di moda, arte e cultura “TaoModa”. L’ultima sera sarà un Gran Galà con la consegna dei Tao Awards a personaggi del mondo della moda, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione.
Moda coniugata con grandi talenti, firme nazionali e internazionali del mondo dell’outfit, turismo, gioielli e ceramica, innovazione e molto altro, questo è il concentrato della settimana di TaoModa. Infatti, nella perla della Jonio, Taormina, luogo di arte, cultura per eccellenza, mancava un tassello quello della moda, ma da domenica 13 a sabato 19 è iniziata la rassegna di TaoModa.
Voluta fortemente dalla vulcanica e creativa, Agata Patriza Saccone, che è l’ideatore della rassegna nonché direttore artistico della kermesse. 24 i nomi dei vincitori del TaoAwards che riceveranno il riconoscimento nella serata di gala del 19 luglio nella splendida cornice del Teatro Antico.
La conferenza stampa, si è svolta nell’elegante Hotel Timeo, moderata dalla giornalista RAI, Antonella Gurrieri. Molti seduti al tavolo dal presidente del Distretto Turistico della Regione Siciliana, Michelangelo Lo Monaco, a Antonello Biriaco, vicepresidente della Confindustria Catania, a Letizia Nassauto, responsabile comunicazione area Sud Vodafone e, ancora il sindaco di Taormina, Eligio Giardina che ha sottolineato come “TaoModa è un evento d’eccellenza, collocandosi in quel filone di iniziative che portano alto il nome di Taormina nel mondo. Sono attività imprenditoriali e culturali come queste che consentono di sviluppare l’economia siciliana, anzi Taormina volano economico dell’Isola“. Storico sulla moda a Taormina l’intervento di Ninni Panzera.
Agata Patrizia Saccone, vestirà per l’intera settimana Manila Grace, ha dichiarato: “TaoModa raccoglie l’eredità e il successo dei 14 anni di “Talenti & Dintorni”, eppure oggi è comunque “una prima volta”, una nuova scommessa per la valorizzazione della Sicilia. Molti premiati, e non è casuale, hanno origini isolane, sono nati in questa terra e da qui sono partiti per coltivare quel talento che poi li ha portati ad affermarsi anche fuori i confini dell’Italia. Questo evento è stato possibile organizzarlo grazie all’Associazione Talenti & Dintorni, patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda italiana e a sponsor privati.”
In questa manifestazione la moda si coniuga con l’innovazione. Infatti, si potrà seguire l’intera settimana sul proprio cellulare o tablet, scaricando un’app gratuita.
Letizia Nassauto: Le modalità sono tre. 1. Cercandola sullo store; 2. Fotografando il QR Code nel sito www.taorminamoda.it; 3. Inviando un sms al 3404399010, in risposta si riceverà il link diretto alla App sullo store. Il tutto collegato con i principali social network, specialmente su Twitter.
Il Galà vedrà sfilare modelle che indosseranno gioielli ispirati alle ceramiche di Caltagirone, creati dall’estro di Mariateresa Montalbano.
Presente per la durata della mostra anche un Vernissage di Artisti Contemporanei, curato da Paolo Giansiracusa, con Luciano Tracia e il Museo Galleria del Maestro Nunzio Sciavarrello.
In mostra anche le Carrozze Storiche a cura della Sovrintendenza di Catania e dell’Istituto di Incremento Ippico catanese, presente con il suo direttore Salvo Paladino.
I premiati
- Ermanno Scervino – Premio Moda Made in Italy in the World
- Manuel Facchini “Byblos” – Premio Fashion Future
- Sara Cavazza Facchini “Genny” – Premio Fashion Style
- Maurizio Pecoraro – Premio Moda Elegance
- Alessia Santi “Manila Grace” – Premio Creatività
- Maurizio Setti “Manila Grace” – Premio Imprenditoria
- Massimiliano Bizzi, Presidente White Milano – Premio Excellence
- Beppe Angiolini, Presidente Camera Italiana Buyer Moda – Premio Networking
- Antonio Gallo, Responsabile Progetto Pirelli Pzero- Premio Comunicazione
- Diego Dalla Palma – Premio Arte Della Bellezza
- Paolo Veronesi, Fondazione Umberto Veronesi – Premio Scienza
- Il Volo – Premio Musica
- Michele Torpedine (Manager) – Premio Produttori Musicali
- Denovo – Premio Speciale Alla Carriera
- Simona Atzori – Premio Danza
- Candida Morvillo – Premio Giornalismo Cronaca Rosa
- Emma D’aquino – Premio Giornalismo Televisivo
- Antonio Catania – Premio Cinema
- Manuela Ventura – Premio Attrici Fiction Tv
- Ninni Bruschetta – Premio Attori Fiction Tv
- Mario Opinato – Premio Attori Italiani All’estero
- Rosaria Russo – Premio Sicilia
- Paolo Di Stefano – Premio Letteratura
- Taormina Arte – Premio Cultura