Osteoporosi: la “salvia” può combatterla!

Patologia che colpisce soprattutto le donne in menopausa, provocando una notevole fragilità ossea. Oggi esiste un metodo naturale per contrastarla e prevenirla… 

Che l’osteoporosi sia una malattia che colpisce le ossa, indebolendole e che colpisce principalmente le donne in menopausa è notizia risaputa ai più. Questa malattia, oltretutto, crea non pochi disagi, portando a facili fratture oltreché – in determinati casi – anche alla limitazione dei movimenti. Le cure mediche adottate sono vastissime…

Ma esiste un metodo del tutto naturale, capace di combattere e persino prevenire l’osteoporosi: la salvia. La rivoluzionaria scoperta arriva dalla Corea e potrebbe permettere a tantissime donne di vivere senza questa fastidiosissima patologia.

Sono stati il dr. Yan Cui e i ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research presso la School of Medicine della Chonbuk National University (Corea del Sud) a scoprire gli effetti benefici della salvia. Allo stato attuale lo studio par essere stato svolto su un modello animale e è stato constatato che gli esemplari di topo femmina in menopausa forzata traevano beneficio dagli estratti di Salvia Milthiorriza (SM), assunti per via orale: le ossa erano più salde e la densità era aumentata. La salvia, a conti fatti, ha così la capacità di diminuire lo stress ossidativo legato alla cessazione dell’attività ovarica, combattendo quindi il disturbo sul nascere. Si vocifera, adesso, che a breve potrebbero essere messi sul mercato farmacologico degli estratti di salvia privi di effetti collaterali, allo scopo di aiutare le donne a prevenire l’osteoporosi.
Ma, in attesa di tutto ciò, potremmo noi stessi iniziare da un’accurata e corretta alimentazione, assumendo considerevoli quantitativi di latte, latticini, acque minerali e vegetali verdi.

a Cognita Design production
Torna in alto